Salta al contenuto principale Skip to footer content
concorsi-svg
“Storie da Museo”: concorso letterario

Si concorre inviando un racconto inedito che non superi le settemila battute

concorsi-svg

La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedi, promuove la seconda edizione del concorso letterario “Storie da museo”.

L’obiettivo del premio consiste nell’invenzione, elaborazione e redazione di un racconto inedito ispirato a: un’opera d’arte/oggetto custodito in uno dei musei indicati nel bando; all’edificio stesso ospitante il museo, con la sua storia/leggenda; a personaggi (fondatori, curatori, benefattori, ecc) che hanno avuto un ruolo nella nascita e crescita del museo. La lunghezza dei racconti non deve superare le settemila battute, spazi compresi.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori che abbiano raggiunto i 16 anni di età al momento dell’iscrizione. Ogni autore potrà partecipare con massimo un’opera.

Tutte le opere ammesse al concorso saranno esaminate da un’apposita Giuria che assegnerà premi in denaro e targhe. Le opere premiate saranno indicate entro il 30 novembre sul sito della Fondazione.

Consulta il bando per scoprire tutte le informazioni su come iscriversi. Per partecipare c’è tempo fino al 1° ottobre 2025.