provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile

Le aziende pubbliche e private che occupano più di 100 dipendenti sono tenute a compilare, con cadenza biennale, un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile (art. 46 del d.lgs. 11 aprile 2006, n. 198).

Il termine di trasmissione è fissato al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.
Ciononostante, in ragione delle esigenze organizzative manifestate dalle aziende, relative al rispetto delle misure di contenimento all’emergenza epidemiologica COVID-19, per il biennio 2018-2019 – come indicato nella Nota Direttoriale - il termine di trasmissione è prorogato al 30 giugno 2020, con l’obbligo per le aziende che al 31 dicembre 2019 occupano più di 100 dipendenti di compilare, a partire dal 14 marzo 2020, tale rapporto esclusivamente in modalità telematica accedendo al portale dei servizi del Ministero del Lavoro e utilizzando le credenziali di Cliclavoro oppure le credenziali SPID.

A partire dal biennio 2016-2017, il rapporto deve essere trasmesso telematicamente attraverso un’apposita procedura, accessibile tramite SPID, oppure, con le credenziali di Cliclavoro (DM 3 maggio 2018).

Durante la compilazione andranno inserite le informazioni relative a ognuna delle professioni, allo stato delle assunzioni, alla formazione, alla promozione professionale, ai livelli, ai passaggi di categoria o di qualifica, ad altri fenomeni di mobilità, all'intervento della CIG, ai licenziamenti, ai prepensionamenti e pensionamenti, alla retribuzione effettivamente corrisposta.

Nelle regioni dove sono già previste apposite procedure 
telematiche per effettuare l’adempimento, restano valide - per il biennio 2018-2019 - anche le modalità e le scadenze stabilite a livello regionale. I dati così raccolti saranno successivamente recuperati per consentire il monitoraggio nazionale.

A partire dall’8 giugno 2020, per la trasmissione delle informazioni sulla situazione del personale maschile e femminile marittimo viaggiante, nonché per il personale di terra, le imprese armatoriali devono compilare il rapporto disponibile seguendo le indicazioni presenti al seguente link https://servizi.lavoro.gov.it/equalmonitor/. Tale modalità sostituisce completamente l’invio cartaceo.

La mancata trasmissione – anche dopo l’invito alla regolarizzazione da parte dell’IIL competente – comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1955, n. 520 e, nei casi più gravi, può essere disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda.

Collegati alla procedura 

Hai dubbi o hai bisogno di assistenza? Visita l'URP online!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: