provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Normative >

Lavorare all'estero

Le aziende operano in un’area geografica globale dove stimoli e minacce della concorrenza sollecitano continuamente la domanda di forza lavoro altamente qualificata.

Le imprese sono interessate a cercare forza lavoro oltre i confini nazionali, facendo sì che la mobilità diventi mezzo per conciliare la domanda di competenze con le esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione.

Il datore di lavoro può ricorrere al mercato del lavoro europeo per:

  • coprire posti vacanti per profili complessi, specializzati, difficili da reperire
  • integrare forza lavoro esistente con personale di diversa formazione e altri livelli di competenze
  • utilizzare le conoscenze locali dei dipendenti europei per ampliare il proprio portafoglio clienti.
Il diritto a lasciare il proprio Paese per ragioni professionali è uno dei diritti fondamentali dei cittadini, sancito dalla Costituzione Italiana all’art 35 comma 4, per cui la Repubblica Italiana riconosce “la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”.

A livello europeo la mobilità professionale può contare, dal 1993, su una rete di servizi pubblici per l’impiego EURES
(European Employment Services) che, gratuitamente, supporta lavoratori e aziende nella loro ricerca di lavoro e lavoratori.
Il servizio è presente in 31 Paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia, Svizzera.

Per quanto riguarda invece l'assunzione di personale italiano da parte di aziende italiane con sedi in paesi che non appartengono alla Comunità Europea, i principi che ne disciplinano le procedure sono contenuti nella Legge 3 ottobre 1987 n. 398.


Per conoscere come intraprendere un'attività, gestire ed espandersi all'interno del mercato europeo, Your Europe fornisce una guida pratica, costantemente aggiornata.


Vuoi conoscere le possibilità offerte dal Piano Garanzia Giovani? Scopri i bonus per le assunzioni su
www.garanziagiovani.gov.it!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: