provincia di: Tutte
Seguici:

Calendario eventi >

Calendar
Title and navigation
Title and navigation
<<<gennaio 2021>>>
gennaio 2021
lmmgvsd
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       

Colloquio online, come affrontarlo al meglio

Data di pubblicazione:12/10/2020
Categorie:Colloquio, Tecnologia, Trovare Lavoro
Autore:Cliclavoro

Lo strumento del colloquio online, complice anche l’emergenza epidemiologica, si sta rivelando sempre più diffuso come metodo preferito dalle aziende per individuare i candidati migliori per un posto di lavoro.
Certo, i rischi sono molti, come quello di trascurare aspetti e fattori che dal vivo possono fare la differenza. Ad ogni modo, è fondamentale sapere a cosa si va incontro e imparare a gestire la meglio ogni aspetto dell’intervista a distanza.

Tra le particolarità del colloquio online, c’è che solitamente dura meno rispetto a quello in presenza, sia perché la distanza fisica tende a ridurre al minimo le cosiddette “chiacchiere di conoscenza” e altri aspetti del linguaggio non verbale, sia perché - ottimizzando e riducendo i tempi e la logista rispetto al colloquio in presenza - si offre possibilità di colloquio a più candidati.
Ecco alcuni suggerimenti per affrontare al meglio l’intervista online:

  • Assicurarsi di avere una buona connessione e, quindi, una soddisfacente risoluzione video e una buona qualità audio
  • Avere alle spalle uno sfondo neutro (senza esagerare!) che non distragga l’interlocutore, adottare un outfit appropriato e assicurarsi che ci sia silenzio attorno a voi
  • Mantenere la concentrazione e non distogliere lo sguardo o muoversi troppo mentre il recruiter rivolge le domande
  • Dopo i saluti finali, inviare un email di follow-up per ringraziare della possibilità (la cordialità paga sempre!)
Per il resto, valgono tutte le regole del colloquio in presenza, tra cui quella di arrivare preparati informandosi su tutte le attività dell’azienda e cercare di anticipare le domande che verranno poste sulla base del ruolo che andrete a ricoprire.