provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Al via 150 tirocini grazie al Fondo 1000 giovani per la cultura

Data:19/09/2014 ore 13:00
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il Decreto Interministeriale 9 luglio 2014 pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, ha stabilito i criteri di accesso alle risorse del Fondo straordinario denominato «Fondo mille giovani per la cultura», istituito con il Piano Giovani 2013.

In particolare, sono promossi 150 tirocini formativi e di orientamento, per giovani under 29, finalizzati alla realizzazione di progetti per sostenere le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso differenti sedi.

I bandi per l’attivazione dei tirocini sono tre:

  • Bando 1: 50 posti presso la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l'Unita' «Grande Pompei» e 20 posti presso la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta  
  • Bando 2: 15 posti per la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo e 15 posti presso la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna
  • Bando 3: 50 posti presso l'Archivio centrale dello Stato, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, nonché presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze.

I destinatari dei tirocini sono giovani neolaureati, in diverse classi di laurea, indicate nel testo del Decreto per ogni specifico bando. Sono ammessi anche i possessori di titoli di studio post lauream, conseguiti in ogni caso da non più di 12 mesi.

Le selezioni avverranno per titoli e colloqui e saranno i tre bandi a fissare la data e il luogo dello svolgimento di quest’ultimi, stabilendo, inoltre, le modalità di presentazione della domanda di partecipazione

I tre bandi di selezione sono stati pubblicati sul sito del MiBACT, nella sezione "Amministrazione trasparente" in data 7 ottobre 2014.

Consulta i bandi


Vai alla sezione news di Cliclavoro per conoscere altre opportunità!






Copia il contenuto: Stampa il contenuto: