provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

ASDI, pubblicata la circolare INPS

Data:03/03/2016 ore 16:00
L’INPS ha indicato modalità e tempi per presentare le domande di riconoscimento dell’ASDI con la circolare n.47/2016, pubblicata in data odierna.

Sono disponibili tre canali:
  • via web se si è in possesso del PIN dispositivo INPS), seguendo il  percorso -> Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito -> ASDI;
  • tramite patronato;
  • tramite Contact Center Integrato INPS-INAIL (chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164 164 da telefono cellulare, a pagamento, secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico).

Si ricorda che il nuovo strumento di sostegno al reddito, introdotto con il Jobs Act, è destinato a coloro già beneficiari della NASPI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) che ne abbiano fruito per l’intera sua durata fino al 31 dicembre 2015, privi di occupazione e in condizione economica di bisogno.

Il Decreto Interministeriale del 29 ottobre 2015 aveva già indicato nel dettaglio i criteri soggettivi per accedere al beneficio  e le ipotesi di sospensione o decadenza legate alla condizionalità. Rispetto a questo ultimo aspetto, i beneficiari dovranno, infatti, sottoscrivere un Progetto Personalizzato finalizzato al loro reinserimento nel mondo del lavoro.



Visita Jobs Act per sapere come cambia il mondo del lavoro!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: