provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Due progetti italiani tra le buone prassi selezionate dalla Commissione Europea

Data:17/02/2016 ore 17:00
“TEACH two” (Teach to Waste) realizzato da Ecoazioni di Prato e “SuperMAN” (Supermarkets Meet Accessibility Needs) della Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana in provincia di Forlì-Cesena sono i due progetti selezionati dalla Commissione europea fra le buone prassi nell’ambito delle azioni decentrate Vet del Lifelong Learning Programme.

Le due best pratices, entrambe afferenti all’azione trasferimento dell’innovazione di Leonardo da Vinci LLP, si sono distinte in maniera particolare per il loro impatto, per il contributo offerto alle politiche, per l’innovatività e creatività dei risultati e dei metodi prodotti e per la capacità di comunicare e rappresentano i progetti più significativi di Erasmus+ e dei precedenti programmi LLP e Youth in Action.

TEACH Two è un progetto di intervento nel settore scolastico volto al risparmio energetico e all’uso delle energie rinnovabili in dimensione europea. L’obiettivo è quello di trasferire una metodologia di analisi energetica partecipata dagli studenti di edifici scolastici in Europa attraverso la costituzione di una rete di scuole, la formazione degli insegnanti e l’informazione rivolta a studenti e famiglie.  

SuperMAN pone al centro il tema dell’accessibilità dalla parte delle persone con disabilità mentale o affette da Alzheimer o, più in generale, con difficoltà di comprensione, di comunicazione, di lettura, di orientamento spazio-temporale. SuperMAN sta per SUPERmarkets Meet Accessibility Needs (che significa “I supermercati vanno incontro alle esigenze di accessibilità”).
L’iniziativa ha consentito al personale di alcuni supermercati italiani e tedeschi di partecipare ad un percorso formativo per consentire l’inclusione lavorativa e per offrire adeguata accoglienza, ascolto e accompagnamento della disabilità.

I due progetti sono stati contrassegnati come esperienze di successo nella Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+, il database dove è possibile trovare informazioni su tutte le iniziative finanziate in Erasmus+ e nei precedenti Programmi.


Consulta la sezione di Cliclavoro sulla Formazione all'estero dove troverai informazioni dettagliate sul Programma Erasmus Plus! 

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: