provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

La Giornata del lavoro agile

Data:18/02/2016 ore 14:00
Il 18 febbraio 2016 è la 3° Giornata del lavoro agile, proposta dal Comune di Milano nellambito del Piano Territoriale degli Orari, lo strumento comunale che ridefinisce l’organizzazione degli orari e dei tempi della città per migliorare la qualità della vita dei cittadini e degli abitanti temporanei a Milano.

Ma che cosa è il lavoro agile? Una modalità di lavoro alternativa che non prevede una postazione fissa in ufficio ma consente di svolgere le proprie attività professionali ovunque (da casa, dal bar, dal parco, dalla palestra, da un ufficio decentrato o da una postazione in coworking), senza con questo lavorare meno.

Nella giornata del lavoro agile, i lavoratori delle aziende private, degli enti pubblici e degli studi professionali aderenti vengono invitati a svolgere i propri compiti da casa o da altri luoghi che non siano l'ufficio.

Vantaggi per l’ambiente (riduzione delle emissioni di CO2 e Pm10, del traffico, dei consumi energetici), maggior tempo per sé, miglioramento della competitività delle imprese sono solo alcuni dei benefici dello smart working.

L’adesione all’iniziativa è rivolta ad:

  • Aziende, enti e liberi professionisti che desiderano far sperimentare ai propri lavoratori e lavoratrici modalità di lavoro agile
  • Aziende, enti e liberi professionisti che già hanno attivi accordi e forme di lavoro agile.

Le edizioni 2014 e 2015 hanno dimostrato che i dipendenti delle circa 150 tra aziende ed enti aderenti hanno potuto risparmiare circa 2 ore in un giorno. Inoltre, sono stati evitati circa 150.000 km nel 2014 e circa 170.000 km nel 2015 percorsi con mezzi privati a motore.

La giornata del lavoro agile è promossa dal Comune di Milano insieme con ABI, AIDP, Anci Lombardia, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, SDA Bocconi School of Management, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Valore D.

Segui l’evento su Twitter utilizzando l'hashtag #LavoroAgile16


Per approfondire consulta la scheda di Cliclavoro sullo smart working!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: