provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

97mila euro a chi sa raccontare il bello dell'Europa

Data:24/07/2017 ore 10:00
Perché i cittadini europei dovrebbero innamorarsi dell’Europa? Il premio Altiero Spinelli vuole che a spiegarlo sia tu!

La Commissione Europea ha indetto un concorso dal valore di 97mila euro a chi saprà descrivere meglio i valori che caratterizzano l’Unione Europea, raccontarne la storia e presentare al meglio le opportunità che essa offre.

Il concorso, Altiero Spinelli Prize for Outreach: Spreading Knowledge about Europe, intitolato a uno dei padri fondatori del progetto europeo, vuole rendere omaggio alla sua figura e all’Europa che aveva immaginato insieme a Ernesto Rossi ed Ursula Hirschmann durante il suo esilio sull’isola di Ventotene.

Era il 1944 quando Altiero Spinelli, completò il Manifesto di Ventotene “Per un'Europa libera e unita”. I 10 anni di carcere e l’esperienza della guerra avevano fatto maturare in lui l’idea che ci fosse bisogno di un nuovo modo di pensare l’Europa e che solo un rapporto di fratellanza tra gli Stati del vecchio continente avrebbe garantito una condizione di pace e stabilità: era l’inizio del sogno europeo.

Chi può partecipare

Si può partecipare sia come singoli individui sia in gruppo, a patto che si abbia una laurea magistrale e che si faccia parte, al momento dell'applicazione, di un'organizzazione riconosciuta legalmente, come ad esempio un'istituzione universitaria, un'organizzazione, anche della società civile o qualsiasi altro tipo di ente giuridico con sede in uno degli Stati membri dell'Unione. In caso di partecipazione come gruppi basta che sia il capogruppo ad essere in possesso dei requisiti richiesti. 

I 97mila euro sono suddivisi in 22 premi:

  • sei primi premi da 50.000 euro
  • sei secondi premi da 30.000 euro
  • dieci terzi premi da 17.000 euro

 

Scadenze

La registrazione online con la presentazione di un abstract del progetto è obbligatoria entro il 16 agosto 2017.

Le domande complete dovranno poi essere inviate entro il 02 ottobre 2017.

Le valutazione avverrà nell'ottobre 2017 e la cerimonia di premiazione si terrà all'inizio del 2018.

Passione per l’Europa e per i contest? Consulta la sezione Europa del blog Cliclavoro e quella dedicata ai Bandi e Concorsi

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: