provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Pacchetto Giovani: il bando della Regione Puglia per gli agricoltori under40

Data:22/08/2017 ore 17:00
Area geografica:Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce, Taranto, Foggia

La Puglia ha il più alto numero di imprese agricole d’Italia e in virtù di questo risultato (il 17% di quelle presenti sull'intero territorio nazionale) la Regione ha dato il via al primo bando da 60 milioni di euro per sostenere i giovani imprenditori agricoli, tra i 18 e i 40 anni, nell’avvio di un’azienda o di una startup attiva nelle attività agricole ma anche agrituristiche.

I finanziamenti del “Pacchetto Giovani” rientrano nell’ambito degli interventi previsti dal Piano di sviluppo rurale Puglia 2014-2020 e dal Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale, per un importo totale di 100milioni: 60 sono quelli previsti dal bando in corso per questa annualità; mentre i restanti verranno suddivisi fino al 2019. L'obiettivo è quello di creare nuova occupazione e rendere più competitive le aziende già presenti sul territorio.

I primi 60milioni del bando - a cui si potrà partecipare fino ad ottobre 2017 - mirano a supportare sia gli investimenti materiali, sia quelli immateriali.

Il sistema di incentivazione del bando premierà le idee innovative di giovani under40 anni che si affacciano per la prima volta al mondo agricolo ma anche di affiancare - con iniezioni di credito - coloro che devono ammodernare strutture già esistenti, trasformandole in imprese innovative orientate all’elaborazione di nuovi prodotti agricoli ed alimentari. 

Per presentare le proposte progettuali deve essere creato - o aggiornato - il fascicolo aziendale tramite il portale SIAN. Successivamente si deve redigere, esclusivamente per via telematica e tramite tecnico agricolo abilitato, l’E.I.P. (Elaborato Informatico Progettuale) per il Pacchetto Giovani.

La documentazione completa è disponibile sul sito regionale dedicato al PSR 2014-2020.

 

Scopri tutti i passi per avviare un'impresa agricola nell'approfondimento di Cliclavoro!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: