provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Un corso di formazione per futuri imprenditori

Data:11/07/2017 ore 09:00
Area geografica:Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Oristano, Olbia-Tempio, Nuoro, Ogliastra, Sassari

Accompagnare gli immigrati verso l’apertura di un’impresa: questo l’obiettivo dell’avviso pubblico “Diamante impresa”, il percorso formativo gratuito promosso da Uniformservizi, Rmservizi, Smeralda consulting e Crea121online, nell’ambito del programma “Imprinting” della Regione autonoma della Sardegna.

Destinatari del corso “Dall’idea al business, da immigrati a imprenditori”, sono cittadini dei Paesi terzi (inclusi coloro che abbiano ottenuto la cittadinanza italiana, i richiedenti asilo ed i rifugiati) che abbiano la maggiore età, disoccupati e residenti o domiciliati in Sardegna da almeno sei mesi.

Il progetto formativo prevede una ricerca preliminare, della durata di 8 ore, di 80 immigrati, divisi in quattro corsi, per selezionare i 30 realmente motivati ad avviare un’impresa. Il vero corso di formazione coinvolgerà i 30 immigrati, di cui la metà debbono essere donne, in una formazione mirata al lavoro autonomo di 200 ore. Il programma prevede 30 ore di lingua italiana, 50 ore di imprenditorialità, 20 ore di tendenze e prospettive del lavoro, 20 ore di Diritto al lavoro, 30 ore di comunicazione, 26 ore di marketing, 24 ore di stage, 32 ore di assistenza alla stesura del business plan, 48 ore di assistenza per la domanda di finanziamento e per le procedure volte alla costituzione di un’impresa, 77 ore di servizi fiscali e tributari, 80 ore di attività ex post per la promozione dell’impresa creata.

Obiettivo generale dell’intervento formativo è affiancare gli immigrati nel percorso che porta al lavoro autonomo, alla costituzione di una società o di una ditta, attraverso l’aiuto alla creazione d’impresa per gli aspiranti imprenditori e il supporto nell’avvio della stessa. I corsi si terranno a Cagliari e a Sassari.

Qualora le domande superino il numero dei posti a disposizione gli organizzatori avvieranno una selezione attraverso test psicoattitudinali.

Le domande devono essere presentate entro il 4 settembre 2017.

Consulta il bando sul sito

 

Per avere ulteriori informazioni sull’avvio di un’attività consulta la pagina di Cliclavoro!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: