provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Social farm, un corso di formazione in agricoltura per diversamente abili

Data:13/09/2017 ore 12:00
Area geografica:Potenza, Matera

Un corso per trasferire a persone diversamente abili le conoscenze e le capacità utili per lavorare nel settore agricolo, zootecnico e della silvicoltura. Questo è l’obiettivo del progetto “Social farm”, una formazione ad hoc che la Regione Basilicata ha affidato alla società Sintesi, nell’ambito degli interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità in ambito agricolo, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (POR 2014-2020).

L’intervento didattico è ideato proprio per creare un ambiente didattico personalizzato, in grado di tener conto e valorizzare le abilità già possedute dagli allievi. I contenuti del corso riguarderanno i processi di coltivazione delle piante da semina e da frutto, gli interventi di prevenzione e cura delle piante e dei terreni, i processi di raccolta, il controllo della qualità dei prodotti e dei processi, la sicurezza sul lavoro e le nozioni di informatica per la gestione dell’impresa agricola.
La figura professionale formata sarà un tecnico delle produzioni vegetali e i partecipanti, che hanno frequentato le lezioni per almeno il 70% delle ore previste, riceveranno saranno valutati da un’apposita commissione per l’esame finale.
Coloro che supereranno con profitto la prova conclusiva, sarà rilasciato un attestato di frequenza con profitto.

A chi è rivolto Social Farm:

  • 15 persone con disabilità, disoccupate e residenti in Basilicata:
  •  Iscritti nelle liste di collocamento mirato;
  • Di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • Con diploma di scuola media superiore o in possesso dell’Attestato dei crediti formativi raggiunti, al termine della scuola media superiore;
  • Non risultare inseriti in altri programmi regionale di inclusione socio-lavorativa

Farà fede l’autocertificazione dei candidati ai fini dell’accertamento dei requisiti.

Come si articola e dove si svolge il corso:
Il progetto si articola in 500 ore complessive; 200 di formazione in aula; 100 ore di laboratori tematici e 200 ore di stage. Aula: presso la sede della società Sintesi S.r.l. in Potenza alla Via Ciccotti, 36.
Laboratori tecnico-professionali: presso la fattoria sociale "Le 3 Querce" sita in Località Contrada Fennone - Picerno (PZ)
Stage: presso aziende lucane aderenti al progetto che hanno manifestato disponibilità ad ospitare i partecipanti: Azienda Agricola Modarelli– Armento (PZ); Panie e Funghi – Acerenza (PZ); Azienda Agricola Zotta – Acerenza (PZ); Azienda Agricola Martino – Acerenza (PZ); Azienda Agricola Il Pago – Rotondella (MT); Alovini - Società Agricola a r.l.- Genzano di Lucania (PZ); Al Laghetto tra i Monti – Bella (PZ); Soc. Cooperativa Ecoagricola - Oppido Lucano (PZ); Promozione Agricola del Vulture Soc. Coop. - Barile (PZ).

Modalità di partecipazione:
È prevista una preselezione delle domande di partecipazione avverrà in base al possesso dei requisiti di accesso dichiarati dai candidati: L’elenco dei candidati ammessi, con data, orario e luogo in cui avrà inizio la selezione, sarà affisso ed in evidenza presso la sede di Sintesi, in via Ciccotti 36 e sul sito della società. I candidati ammessi nella fase di preselezione saranno sottoposti ad una prova attitudinale di base, il cui punteggio massimo previsto è di 50/100; un colloquio attitudinale e motivazionale il cui punteggio massimo previsto è 50/100.
La graduatoria finale degli ammessi al percorso formativo sarà redatta dalla Commissione in base alla somma del punteggio conseguito in seguito alla prova e al colloquio; a parità di punteggio sarà data priorità al candidato più giovane di età. La graduatoria finale sarà affissa presso la sede di Sintesi e sul sito. Per gli allievi partecipanti è prevista un’indennità di frequenza di euro 2,50 al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora effettiva di frequenza.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo il documento che trovi alla pagina web dedicata, deve contenere la dichiarazione di possesso dei requisiti, insieme alla fotocopia di un documento d’identità valido: inoltrata a mano o a mezzo raccomandata A/R e dovrà pervenire entro le ore 13 del 29 settembre all’indirizzo di Sintesi Srl, via Ciccotti n.36; 85100 Potenza.
Per ulteriori informazioni e il download della documentazione, tra cui la domanda di partecipazione, vai alla pagina web dedicata oppure contatta Sintesi telefonicamente al 097151651 o via mail a socialfarm@e-sintesi.it.

Se vuoi conoscere quali corsi di formazione stanno per partire e le novità sulle opportunità formative disponibili sul territorio, leggi le news di Cliclavoro!


Copia il contenuto: Stampa il contenuto: