provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Mezzogiorno, 4 milioni di euro per l'housing sociale

Data:06/07/2018 ore 15:00
Si chiama “Benvenuti a casa!” la nuova iniziativa di housing sociale realizzata da Fondazione con il Sud. Con un budget di 4 milioni di euro, l’obiettivo è quello di fornire delle soluzioni abitative temporanee per chi è più a rischio di esclusione sociale e, al contempo, attivare dei percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia socio-economica delle persone accolte.

Cos’è l’housing sociale? Si tratta di meccanismi di solidarietà tra i beneficiari e la comunità locale, dove i primi accedono ad alloggi che altrimenti non potrebbero permettersi in cambio di attività come – ad esempio - il portierato sociale o la riqualificazione di spazi comuni.

I contributi – fino ad un massimo 600mila euro – saranno destinati ai progetti in grado di sviluppare soluzioni abitative temporanee, idonee e accoglienti, capaci di contrastare la povertà abitativa e l’esclusione sociale e di bilanciare la necessità di privacy con la disponibilità di spazi per l’incontro e la socializzazione. I beneficiari potranno essere persone in uscita da percorsi di recupero e accoglienza o soggetti che vivono in condizioni di vulnerabilità socio-economica, a causa di fattori contingenti (nuclei familiari fragili, genitori separati, anziani, disoccupati, senza fissa dimora, ecc.).

La durata dei progetto non dovrà essere inferiore ai 36 mesi e non dovrà superare i 48 mesi. C’è tempo fino al 13 luglio 2018 per la loro presentazione, attraverso il sito della Fondazione.

Clicca qui se desideri saperne di più!

 

Resta aggiornato sulle tendenze, le novità e le opportunità di lavoro in Italia e all'estero. Segui i canali social FacebookTwitterLinkedInInstagram di Cliclavoro!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: