provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Eurostat: è il Lazio la Regione più innovativa in Italia

Data:13/11/2019 ore 15:00
Area geografica:Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo
Il quarto European Regional Competitiveness Index sull’indice di competitività dei Paesi Ue, pubblicato pochi giorni fa sul sito della Commissione Europea, ha stabilito che è il Lazio la Regione italiana più virtuosa per innovazione. Nel report, redatto a cura di Eurostat, “sono elencati oltre 70 indicatori comparabili, attraverso cui viene misurata la capacità di una regione di offrire un ambiente attraente e sostenibile per le imprese e per i residenti che ci vivono e lavorano”.

A livello globale, l'Indice di Competitività Regionale (RCI) misura i principali fattori di competitività registrati negli ultimi dieci anni nelle regioni di tutta l'Unione Europea.

A proposito dell’innovazione, su una scala che va da zero a 100, la media europea si è attestata sul punteggio di 49,2.
Tra le Regioni e le due Province autonome italiane, il Lazio è l’unica che supera questa media con un lusinghiero 55,1. Tra i numerosi elementi presi in considerazione, che hanno portato al riconoscimento del primato del Lazio, ci sono le domande di brevetto, le pubblicazioni scientifiche, la spesa in ricerca e sviluppo e la percentuale di lavoratori in settori tecnologici sul totale e le esportazioni di prodotti di alto livello tecnologico.

Per quanto riguarda la competitività complessiva, sul podio europeo salgono la Lombardia con 57,1 punti, la Provincia Autonoma di Trento con 54,55 e l’Emilia Romagna con 53,19.
Al quarto posto, infine, il Lazio con il punteggio di 53,09.

 

Vuoi leggere altre notizie su innovazione e competitività? Continua la tua navigazione in Cliclavoro news!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: