provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Nel Lazio, oltre 2 milioni di euro per la campagna vitivinicola 2019/2020

Data:22/05/2019 ore 15:00
Area geografica:Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo

È stato approvato il 17 maggio l’Avviso Pubblico con il quale la Regione Lazio ha attivato “la raccolta delle domande relative alla misura riconversione e ristrutturazione dei vigneti nell’ambito dei regimi di sostegno attivabili per l’OCM Vitivinicola”.

Il bando permetterà di ricevere il sostegno pubblico per interventi di riconversione varietale, ristrutturazione e miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti.

A disposizione, per la campagna 2019/2020, risorse per 2.143.555 euro.

Come si legge nella nota ufficiale diffusa dall’ente locale, “l’obiettivo generale del sostegno è di aumentare la competitività dei produttori regionali di vino”. Numerose le finalità che l’Avviso si prefigge: “Adeguare la produzione alle esigenze del mercato; ridurre i costi di produzione attraverso una progressiva sostituzione dei vigneti, in modo da ottenere prodotti di buona qualità a prezzi competitivi e remunerativi per i viticoltori; favorire azioni volte a incentivare la riconversione varietale dei vigneti con cambio di varietà ritenute di maggior pregio enologico o commerciale; il reimpianto con forme di allevamento razionali e sesti d’impianto per migliorare la qualità del prodotto e consentire la meccanizzazione delle principali operazioni colturali; miglioramenti delle tecniche di gestione dell'impianto viticolo”.

Beneficiari del contributo, come stabilito dall’articolo 3 dell’Avviso Pubblico, potranno essere “imprenditori agricoli singoli e associati; organizzazioni di produttori vitivinicoli riconosciuti ai sensi dell’articolo 157 del Regolamento; cooperative agricole; società di persone e di capitali esercitanti attività agricola; consorzi di tutela autorizzati ai sensi dell’articolo 41 della legge 12 dicembre 2016 n. 238”.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 23:59 di venerdì 31 maggio 2019.

 

Sei alla ricerca di altre tipologie d’incentivi? Continua la tua navigazione nella sezione Cliclavoro news!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: