provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Sardegna, presto al via il "Fondo social impact investing"

Data:08/04/2019 ore 15:00
Area geografica:Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari, Sud Sardegna
Il "Fondo social impact investing (SII)" è il nuovo strumento finanziario innovativo della Regione Sardegna che si pone l’obiettivo di realizzare una nuova strategia di politiche attive del lavoro che abbiano ricadute positive e misurabili non solo in termini occupazionali ma altresì a livello ambientale e sociale.

Grazie alle risorse stanziate nel Fondo – oltre 7 milioni di euro – si intende così sostenere “Progetti Pilota” afferenti a specifiche tematiche sociali capaci di produrre impatti positivi, prioritariamente, a favore di soggetti in condizione di svantaggio, al margine della società e del mercato del lavoro al fine di garantirne l’inserimento o il reinserimento lavorativo. Alcune delle tematiche sono, ad esempio, le seguenti: l’integrazione e l’inclusione di lavoratori espulsi da comparti produttivi, gli interventi di politica attiva destinati a giovani tra 15 e i 20 anni, che presentino difficoltà ad inserirsi nel mondo (NEET, ragazzi in uscita da case famiglia), l’inclusione attiva di detenuti ed ex detenuti.

I finanziamenti possono essere richiesti da imprese, associazioni e cooperative sociali che implementano servizi e programmi sociali di interesse per la comunità. Gli interventi prenderanno la forma del prestito o del prestito partecipativo, rispettivamente per un importo massimo di 2 e 1 milione di euro. In entrambi i casi i finanziamenti hanno durata decennale (con 12 mesi di preammortamento) e un tasso di interesse pari a zero.

Il “Fondo SII” sarà, inoltre, caratterizzato da un sistema di premialità strutturato in funzione degli “impatti” generati.

Le domande di accesso al Fondo potranno essere presentate dal prossimo 29 aprile fino al 31 dicembre 2019. Clicca qui per scarica la documentazione necessaria!

 

Se vuoi conoscere altre opportunità per la tua impresa, visita la sezione News di Cliclavoro e utilizza il motore di ricerca!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: