provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Cassa integrazione e nuove procedure telematiche: le nuove circolari dell'INPS

Data:30/03/2020 ore 18:00

Con la Circolare n. 47 del 28 marzo 2020, l'INPS fornisce chiarimenti sulle misure previste dagli articoli 19, 20, 21 e 22 del Decreto "Cura Italia", nel caso della sospensione o riduzione dell'attività lavorativa.

La Circolare si concentra sull'ambito soggettivo di applicazione del trattamento ordinario di cassa integrazione e dell'assegno ordinario, precisando che possono beneficiare del trattamento ordinario di cassa integrazione o dell'assegno ordinario, a seconda della collocazione del datore di lavoro in una o nell'altra delle predette assicurazioni sociali, i lavoratori risultanti alle dipendenze dei datori di lavoro richiedenti la prestazione alla data del 23 febbraio 2020. La Circolare fornisce, inoltre, istruzioni riguardo la cassa integrazione in deroga, specificando che potranno accedere a tale ammortizzatore le aziende che, avendo diritto solo alla CIGS, non possono accedere ad un ammortizzatore ordinario con causale "COVID-19 nazionale". Per i dettagli sulla Circolare, consulta la notizia sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Un’altra Circolare INPS n. 48 del 29 marzo 2020 - in considerazione dell'esigenza di salute pubblica di contenere gli spostamenti dei cittadini nel Paese - rende noto le modalità per semplificare la verifica dei dati per avere l’accredito della prestazione in Banca o alle Poste, grazie all'adozione di nuove procedure telematiche. Per approfondire, consulta la notizia sul sito istituzionale.

 

Se vuoi conoscere altre opportunità, visita la sezione News di Cliclavoro e utilizza il motore di ricerca!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: