provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Comunicazioni Obbligatorie, pubblicata la nota relativa al III trimestre 2020

Data:09/12/2020 ore 10:15
Pubblicata la Nota trimestrale relativa al III trimestre 2020, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel trimestre in esame, i flussi delle attivazioni, così come quelli relativi alle cessazioni dei rapporti di lavoro, restano ancora condizionati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19
Le rilevazioni registrano 2 milioni e 824 mila attivazioni, a cui si aggiungono circa 163 mila trasformazioni a Tempo Indeterminato, per un totale di 2 milioni e 987 mila attivazioni.
Nel terzo trimestre 2020 - rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente - il volume di contratti attivati, comprensivi delle trasformazioni, diminuisce del 7,1%, in misura maggiore per la componente maschile (-7,4%) rispetto a quella femminile (-6,8%). Nel dettaglio, il calo è da attribuire principalmente al settore dell’Industria (-13,7%), all’interno del quale si registra una riduzione maggiore per l’Industria in senso stretto (-19,3%).
I lavoratori interessati da nuove attivazioni sono pari a 2 milioni e 261mila: in percentuale -1,9% (pari a -44 mila unità) rispetto al terzo trimestre del 2019.
Le attivazioni dei contratti di collaborazione calano invece del -8,5% portandosi a un valore simile a quello riscontrato per l’Apprendistato.

Il documento insieme all'allegato statistico e alla sintesi sono consultabili nella sezione Barometro del Lavoro in "Andamento mercato del lavoro".

 


Se vuoi conoscere opportunità di lavoro, visita la sezione News di Cliclavoro e utilizza il motore di ricerca!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: