provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Formazione e tirocini: a Caserta il progetto ITIA

Data:08/05/2020 ore 12:00
Area geografica:Caserta

Al via il progetto ITIA, presentato dal Comune di Caserta assieme al Consorzio di Cooperative sociali Icaro, Associazione di Promozione Sociale Chirone, CISL Caserta e Casartigiani Caserta.

Il programma prevede tre aree di azione, la prima delle quali riguarda servizi di supporto alle famiglie. Previsti dunque interventi di sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, gruppi di ascolto e di mutuo-aiuto e servizi per favorire l’integrazione socio culturale dei nuclei familiari migranti.

Il secondo aspetto riguarda “percorsi di empowerment”. Saranno attivati  5 percorsi inerenti le aree di interesse per il mercato locale, ovvero:

  • pizzaiolo (12 destinatari, 600 ore di corso);
  • ·operatore del punto vendita (10 destinatari, 600 ore di corso);
  • comunicazione nella lingua straniera (due edizioni ognuna di 12 corsisti della durata di 80 ore);
  • competenze digitali (due edizioni ognuna di 12 corsisti della durata di 80 ore);
  • adattamento domestico-ambientale (due edizioni ognuna di 10 corsisti della durata di 80 ore).

A tutti i partecipanti sarà riconosciuta una indennità oraria di 8,15 euro. Prevista infine una serie di tirocini di inclusione sociale, dei quali undici per persone svantaggiate e nove per persone con disabilità: ognuno avrà la durata di 24 mesi, da suddividere in 6 ore giornaliere per 5 giorni a settimana, ai quali sarà corrisposta la somma mensile di 500 euro lordi. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 30 maggio 2020: informazioni sul portale Trasparenza del Comune di Caserta.

 

 

Resta aggiornato sulle tendenze, le novità e le opportunità di lavoro in Italia e all'estero. Segui i canali social FacebookTwitterLinkedInInstagram e il blog di Cliclavoro!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: