provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Cos'è Cliclavoro

Il Portale è un luogo di incontro tra cittadini, aziende e operatori (pubblici e privati) dove possono interagire, dialogare e informarsi su tutto ciò che accade in materia di lavoro.

Un vero e proprio network per il lavoro dove gli utenti accedono a un circuito di informazioni e servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale, volti ad amplificare le opportunità di lavoro e di ricerca di personale, nell’ottica di facilitare l'intermediazione tra domanda e offerta e semplificare gli adempimenti burocratici e legislativi.

Cliclavoro infatti svolge il ruolo di collettore delle opportunità di lavoro presenti sul web, avendo come bacino una serie di siti certificati di ricerca e selezione di personale.
Offerte di lavoro e curricula sono direttamente inseriti dagli utenti sul Portale (previa registrazione).

Cliclavoro non è soltanto incontro domanda e offerta di lavoro, ma si pone come punto di riferimento per tutti gli attori del sistema lavoro in quanto irradia una serie di servizi fondamentali.
Si tratta quindi di un sistema di cooperazione tra tutti i soggetti, una rete federata in cui i sistemi informativi dei differenti attori coinvolti dialogano (attraverso standard condivisi) e forniscono a cittadini, imprese e operatori un accesso immediato non solo a un elenco di informazioni utili su adempimenti e normative, ma anche a una serie di servizi per il lavoro.

I principali servizi erogati tramite Cliclavoro:

  • Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro (registro elettronico del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in cui sono iscritte le Agenzie per il lavoro autorizzate e contiene tutte le informazioni utili e i contatti di ogni agenzia accreditata. Una tutela per il cittadino in quanto certifica quali sono gli enti autorizzati a operare);
  • l’accesso e la cooperazione con Eures (il servizio che favorisce la mobilità professionale in Europa);
  • la georeferenziazione dei principali sportelli per il lavoro distribuiti sul territorio nazionale (Cerca servizi);
  • richieste (per la gestione da parte dei Centri per l'impiego e sportelli per l’immigrazione del nulla osta al lavoro dei cittadini extracomunitari);
  • tutto il sistema per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie online che permette l’invio delle comunicazioni relative all’instaurazione, cessazione, proroga e trasformazione dei rapporti di lavoro, e che si raccorda, tramite il canale della cooperazione applicativa, con i vari soggetti coinvolti: Enti previdenziali, Ministero dell’Interno, Regioni, Provincie, Centri per l'impiego, Direzioni Territoriali e Regionali del Lavoro.

Il Portale permette, quindi, l’accesso diretto ai servizi on line, ma anche di essere informato su come cambia la normativa e su cosa c’è da sapere per mettersi in regola.

Oltre ai servizi, sono disponibili ampie sezioni informative di approfondimento, un’area news in cui vengono giornalmente inserite notizie su opportunità di lavoro, formazione, bandi&concorsi, incentivi & finanziamenti per le imprese, aspetti normativi e novità sul mondo del lavoro, in Italia e all’estero. Le notizie vengono diversificate giornalmente anche per area geografica in modo da coprire sempre a livello di informazione di utilità Nord, Centro e Sud del Paese.
Ogni lunedì lo “speciale” offre tutte le opportunità di lavoro che riguardano un settore o un target specifico.

La rassegna stampa settimanale offre articoli diversi e originali, con un’informazione di utilità e di approfondimento, ma anche curiosità e video. 

Il sondaggio, accessibile dal pulsante sulla destra in home page,  intende comprendere gli orientamenti dei nostri utenti, in modo da fornire in risposta strumenti e informazioni che vadano incontro alle esigenze emerse.

La navigazione tra le informazioni del Portale è libera e non occorre registrarsi. Registrandoti a Cliclavoro, però, potrai inserire il tuo curriculum o il tuo profilo aziendale per entrare in contatto con chi cerca o offre lavoro. Le informazioni inserite nelle pagine personali sono pubblicate in modo tale da garantire la privacy.

Registrati

Cliclavoro popola, inoltre, con i suoi account la “galassia social network”: i profili Facebook, Twitter, Linkedin e il BlogCliclavoro sono sempre  aggiornati con contenuti redazionali, notizie, sondaggi, discussioni e approfondimenti dedicati al mondo del lavoro. Ogni canale ospita le interazioni con gli utenti, che si rivolgono a Cliclavoro non solo per condividerne i contenuti ma anche per commentarli offrendo opinioni in libertà su come trovare occupazione, gestire i rapporti di lavoro, rendere il lavoro piacevolmente produttivo, e discutere su tematiche più complesse relative al mercato del lavoro. 

  • La fan page su Facebook è luogo di confronto e informazione in cui i contenuti redazionali si alternano ai rilanci di video e articoli esterni
  • L’account Twitter è il canale privilegiato per trovare notizie, eventi , offerte di lavoro e occasioni di interazione: un flusso aggiornato di contenuti che accompagna gli utenti fino a sera.
  • Il gruppo aperto su LinkedIn ospita accesi dibattiti proposti dagli utenti e dalla Redazione e rilancia contenuti redazionali ed esterni
  • Infine il BlogCliclavoro con i post giornalieri, gli eventi, le curiosità, le notizie dal mondo, le infografiche e lo Speciale Blog che approfondisce i risultati di ricerche e studi analizzandole nel dettaglio e fornendo dati, grafici e link ipertestuali.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: