provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Energia da fonti rinnovabili

La dipendenza del nostro Paese dai combustioni fossili, come il carbone o il petrolio, e l'immissione in atmosfera di quantità enormi di gas con il conseguente aumento dell'effetto serra rappresentano una vera e propria minaccia per l’ambiente e la salute delle persone.

Un comportamento che va in controtendenza rispetto a quanto chiede Europa ma anche le Nazioni Unite che hanno ratificato il Protocollo di Kyoto per impegnare i paesi industrializzati a ridurre le emissioni di alcuni gas ad effetto serra, responsabili del riscaldamento del pianeta.

L’Unione Europea da parte sua con il pacchetto 20 20 20 ha fissato obiettivi vincolanti per il 2020 chiedendo ai Paesi membri nuove strategie energetiche finalizzate a un modello sostenibile di sviluppo economico e industriale. Le misure prevedono di ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili. L’obiettivo è la diffusione di una cultura dell’efficienza energetica e un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili. Fonti rinnovabili e risparmio energetico comportano una riduzione delle emissioni di CO2.

Con energie rinnovabili si intendono forme di energia prodotte da fonti derivanti da risorse naturali che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.

Per la loro caratteristica di rigenerarsi sono da considerarsi inesauribili. Per questo si definiscono alternative alle tradizionali fonti fossili, che sono invece destinate ad esaurirsi nel tempo.

Le rinnovabili sono l'energia solare che può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (Il solare termico); l'energia eolica del vento che viene per lo più convertita in energia elettrica tramite centrali eoliche; le biomasse, la geotermia, il moto delle onde. La caratteristica di queste energie è quella di essere “pulite”, di immettere in atmosfera pochissime sostanze nocive.

Lo sviluppo delle energie rinnovabili ha dato nuovo impulso anche all’occupazione, con la nascita di nuove figure professionali specializzate, come ad esempio l’installatore di impianti fotovoltaici, l’energy manager, l’esperto di progettazione, e molti altri.

L’impegno e la speranza  per i prossimi anni è quello di raggiungere gli obiettivi europei entro il 2020 e puntare a potenziare l’industria delle energie rinnovabili in modo che diventi competitiva a livello globale.

Un’introduzione che aiuta a descrivere sinteticamente che cosa sono le energie rinnovabili:  forme di energia prodotte da fonti che si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Queste fonti potranno rappresentare un’alternativa alle tradizionali fonti fossili oppure costituirne un’importante integrazione. 
Le fonti rinnovabili rappresentano un’opportunità rilevante per la diversificazione energetica, la protezione dell’ambiente e lo sviluppo di nuove filiere industriali e dell’occupazione. L’Unione Europea ha fissato degli obiettivi vincolanti per il 2020 che richiedono ai Paesi membri di definire strategie energetiche finalizzate ad un modello sostenibile di sviluppo economico e industriale che comporta la diffusione di una cultura dell’efficienza energetica e una maggiore disponibilità e utilizzo di fonti rinnovabili.

Attraverso gli approfondimenti proposti di seguito, analizzeremo il ruolo che le fonti rinnovabili rivestono come fattore di sviluppo, la loro importanza per l’economia e le prospettive di crescita. 
Gli approfondimenti relativi alle fonti di energia rinnovabili offrono, innanzitutto, una raccolta  di documenti recenti prodotti dai più interessanti attori-chiave del settore al livello italiano, europeo e internazionale, riconducibili alla materia nel suo insieme e ai differenti ambiti: biomasse, efficienza energetica, energia eolica, geotermia, pompe di calore, energia solare a concentrazione, solare termico e teleriscaldamento. Oltre ai documenti, vengono forniti i riferimenti alle fonti web che possono essere consultate. Completano i sussidi un ricco glossario e un’ampia bibliografia mirata.

Approfondimenti generali


Approfondimenti sulle biomasse


Approfondimenti sull’efficienza energetica


Approfondimenti sull’energia eolica


Approfondimenti sulla geotermia

Approfondimenti sulle pompe di calore

Approfondimenti sull’energia solare a concentrazione


Approfondimenti sul solare fotovoltaico


Approfondimenti sul solare termico
Approfondimenti sul teleriscaldamento
Bibliografia


Glossario

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: