provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Home page

Con il termine Green jobs si indicano tutte quelle professioni nel settore industriale e nei servizi in cui vengano adottate soluzioni di tipo “ecologico”. Dall’accesso alle fonti di energie rinnovabili all'utilizzo di tecniche produttive ecosostenibili, lavorare nell’economia verde permette di produrre beni e servizi con tecniche che rispettino l'ambiente e la natura.

Il Rapporto annuale di Unioncamere e Fondazione Symbola Greenitaly 2014, nutrire il futuro” dimostra come il settore “green” sia in continua crescita. Anche  l’ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite, ha posto la sua attenzione sul settore green, in particolare sul collegamento tra sviluppo sostenibile ambientale e lavoro dignitoso. Numerose sono le iniziative dell’Organizzazione inerenti i lavori verdi, come ad esempio il Rapporto “Green jobs becoming a reality - Progress and outlook 2013”. L’interesse dell’ILO è, innanzitutto, quello di affrontare i temi dello sviluppo sostenibile in termini di impatti sociali e ricadute sul mercato del lavoro: esorta a un diverso utilizzo delle risorse in modo che si aprano nuovi campi di economia e spazi occupazionali legati a un maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, soprattutto in agricoltura, industria, trasporti ed edilizia.

Tali mestieri verdi del resto sono in continua evoluzione per la necessità di adattare le attività tradizionali alle nuove tecniche di stampo più ecologico: occorre quindi una preparazione sempre più qualificata e aggiornata, con una formazione che inizi già dagli istituti scolastici.

Per tali motivi in questa sezione vengono presentate tutte le informazioni utili a inserirsi in questo promettente spaccato del mercato del lavoro. I contenuti che vengono presentati non solo offrono nozioni utili ma svolgono anche attività di orientamento per indirizzare meglio i ragazzi sulle opportunità offerte dalle professioni verdi. Il tutto viene raccontato in modo semplice ed efficace, anche con contenuti multimediali.

Guarda il VIDEO di presentazione sui green jobs!


Per ogni settore che viene analizzato è a disposizione:
  • Un tutorial introduttivo che offre lo scenario con le novità e le opportunità dell’economia verde
  • Approfondimenti sulle prospettive di sviluppo con gli elementi di conoscenza necessari per supportare le scelte professionali e lavorative dei giovani
  • Le figure professionali, in modo da mostrare ai giovani le opportunità concrete e i profili disponibili
  • Video interviste a esperti del settore
  • Esperienze e buone pratiche
  • Materiali didattici con percorsi formativi
  • Foto, grafici e tabelle (di più facile fruizione per i giovani)
I materiali disponibili possono essere consultati in totale autonomia in percorsi di approfondimento e autoformazione, ma anche utilizzati liberamente dai docenti per realizzare progetti, iniziative o seminari di orientamento presso le proprie scuole.

I contenuti sono stati realizzati da Italia Lavoro nell'ambito del Progetto LaFemMe che prevede la realizzazione di servizi informativi online su questi temi e la messa a punto di modelli sperimentali di orientamento in alcune scuole secondarie superiori. Per affrontare il mondo del lavoro “green” vengono analizzati:
 
1. La gestione integrata dei rifiuti
2. L’edilizia sostenibile
3. La mobilità sostenibile e i trasporti
4. La produzione di energia da fonti rinnovabili
5. L’agricoltura sostenibile e le agro-energie
6. La gestione del territorio e il turismo sostenibile
7. Smart City
8. Eco-innovazioni

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: