provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Fixo - Scuola & Università

Il progetto Fixo – Scuola & Università si propone di colmare il divario che intercorre tra titolo di studio posseduto e richieste delle aziende/datori di lavoro, incoraggiando un’occupazione di qualità.

In un mondo che cambia infatti occorre creare un mercato del lavoro sostenibile ed inclusivo sulla scorta dei traguardi individuati da Europa 2020 tra cui emergono in particolare i concetti di impiego, educazione/formazione e innovazione.

Sarà proprio l’integrazione tra percorsi di studio e formazione, sistema produttivo e tecnologia ad avvicinare il tasso di occupazione dei giovani italiani agli standard dei migliori Paesi europei e a migliorare la qualità dei posti di lavoro che vengono loro offerti.

Un primo passo, fondamentale, è ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, dei laureati e dei dottori di ricerca, eliminando il job mismatch e rendendo più efficiente il placement (i servizi di orientamento ed intermediazione) delle scuole e delle università. 

Sul sito di Italia Lavoro, soggetto attuatore per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è possibile avere informazioni dettagliate sul progetto Fixo e consultare gli Avvisi pubblici destinati alle imprese interessate a richiedere contributi per l’inserimento occupazionale di laureandi, laureati e dottorandi di ricerca con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca o contratti di lavoro subordinato.

Il programma prevede anche dei contributi a sostegno delle scuole secondarie superiori che intendano rafforzare i servizi di placement e orientamento al lavoro.  



Per operare come intermediari nel mercato del lavoro, le Università devono iscriversi all'Albo delle Agenzie per il lavoro
Visita 
Cliclavoro Operatori per saperne di più sulle modalità di iscrizione.
  

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: