Your First Eures Job 4.0
martedì 26 luglio 2016
CU Programme for Employment and Social Innovation (EASI) Eures ClicLavoro - Il portale pubblico per il lavoro
Seguici:

Progetto

Il progetto Your first EURES job – Targeted Mobility Scheme” YfEj 4.0, che prosegue l’esperienza del progetto YfEj 2013, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e del progetto YfEj 3.0 – 2014, a titolarità della Provincia di Roma, ha l’obiettivo principale di aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro, in Islanda o in Norvegia.
 
Il progetto è finanziato dal Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (Employment and Social Innovation, EaSI) che è nato anche dalle esperienze positive condotte tra il 2011 e il 2013 nell’ambito dell’Azione preparatoria “Your first EURES job”.

YfEj 4.0 è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è diretto sia ai giovani dai 18 ai 35 anni che si affacciano al mercato del lavoro o che desiderano cambiare, guardando all’Europa, sia alle piccole e medie imprese, che credono in un mercato del lavoro europeo e che vedono nella mobilità transnazionale uno strumento per aumentare la propria competitività. 

Il progetto sarà gestito a livello locale dai partner e dai servizi EuresYour first EURES job mette a disposizione, infatti, servizi di informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell’assunzione.

YfEj 4.0 offre inoltre un contributo finanziario ai giovani per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato. È previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti.

Come partecipare?

YfEj 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017.
Se vuoi fare un’esperienza di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti e caricare il tuo CV.
Se sei un datore di lavoro in cerca di lavoratori qualificati e motivati, registrati e sarai contattato dai nostri consulenti che ti assisteranno nella pubblicazione dell’offerta di lavoro e nella tua ricerca.

Dopo la fase di sperimentazione dell’azione preparatoria Your first EURES job (2012-2015), la Commissione europea sta realizzando uno “Studio sullo schema di mobilità Il tuo primo lavoro EURES e le possibili misure da prevedere in futuro a livello europeo per la mobilità lavorativa dei giovani in Europa”.

Nell’ambito  di questo studio, è stata lanciata una consultazione pubblica aperta sul portale europeo.

Tutti i cittadini europei sono invitati a visitare la pagina ufficiale e a condividere il proprio punto di vista su YFEJ rispondendo a un breve questionario, disponibile anche in italiano, fino al 22 Aprile 2016.
La compilazione è semplice e richiede solo pochi minuti!  
Grazie