provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Music Innovation Hub, l'incubatore dei talenti artistici

La cultura è un’industria che crea occupazione. È questo il principio che ha ispirato la nascita di Music Innovation Hub, la nuova realtà nata a Milano che investe nella generazione dei giovani talenti artistici.
Si definisce infatti come “un incubatore di nuovi talenti artistici che sviluppa programmi di formazione professionale, incoraggia opportunità di networking a livello internazionale, e promuove progetti innovativi nell’ambito della produzione, della fruizione e della distribuzione musicale”.
MIH è un progetto che apporta innovazione alle industrie creative. Il Manifesto recita: “La musica, in tutte le sue forme ed espressioni, è uno strumento formidabile di creazione di capitale sociale e di sviluppo economico”. Il progetto intende valorizzare questo potenziale per generare valore ad impatto economico e sociale, internazionalizzare, valorizzare talenti, formazione ed educazione musicale in modo integrato e sostenibile.
Situato nell’ex complesso industriale di BASE Milano, in zona Tortona, e costituito come impresa sociale, il  progetto è nato dall’idea dei tre soci fondatori: OXA/BASE Milano, dove ha la sede, Music Management Club e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, realtà fatta nascere un anno fa da Fondazione Cariplo, impegnata in questo progetto insieme a Cariplo Factory, e Musicraiser.

I principali progetti comprendono:

  • Linecheck Music Meeting and Festival: evento musicale rivolto ai professionisti del settore musicale,  offre un'opportunità di visibilità a livello internazionale
  • Futurissima: l’etichetta indipendente rivolta ai giovani talenti con l’obiettivo di internazionalizzare la migliore musica prodotta in Italia; ogni anno il Comitato di scouting individua dalla piattaforma Musicraiser 20 artisti/band
  • Open Sound Festival: progetto ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che valorizzerà la musica come bene comune rivisitando musiche popolari della tradizione lucana
  • Learning For the music professions: collegata al Linecheck Music Meeting and Festival, la Linecheck Academy lavora tutto l’anno nella formazione per le professioni musicali, dall’alta formazione per professionisti già avviati agli aspiranti professionisti di ogni estrazione e nazionalità

Verranno inaugurate le MusicROOMS, spazi messi a disposizione di musicisti e addetti dell’industria musicale, un punto d’incontro per professionisti del settore musicale, artisti, produttori, agenti, e appassionati di musica.

Inoltre, si svolgerà da 15 al 17 marzo 2019 la Milano Digital Week, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione Digitale, e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB e Hublab. Sarà un’occasione di incontro per riflettere sulla trasformazione digitale che sta rivoluzionando il modo di vivere e di lavorare.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: