provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Scopri l'Interest Profiler

Orientamento. Percorso Individuale. Ricerca Attiva del Lavoro. Per orientarsi nelle scelte professionali e migliorare la propria capacità di inserirsi nel mercato del lavoro, possono essere di aiuto specifiche azioni di accompagnamento all’individuazione delle soluzioni e delle opportunità più adatte alle caratteristiche personali e all’esperienza maturata.

Le istituzioni, e in particolare i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, giocano un ruolo fondamentale nell’attuazione di politiche e interventi di orientamento professionale e nella messa a punto di strumenti che aiutino il soggetto ad accrescere il suo livello di autonomia nei processi di “autorientamento” e nella gestione del proprio percorso formativo e lavorativo. Tale approccio segue la direzione segnata dalla strategia nazionale sull’orientamento permanente, che vede tra i suoi obiettivi l’aumento dei tassi di istruzione, formazione e occupazione e il miglioramento della qualità dei servizi disponibili; funzionale al perseguimento di questi obiettivi risulta la centralità dell’individuo e la sua capacità di provvedere in maniera indipendente e proattiva alla costruzione di un percorso professionale coerente con interessi e attitudini personali nonché con le opportunità di apprendimento e i fabbisogni professionali.

Nel ventaglio delle attività di orientamento proposte dai diversi attori che si occupano di erogare questa tipologia di politica attiva, si fa strada lo sviluppo di strumenti sempre più innovativi, legati alla tecnologia e web-based, integrati con l’offerta di orientamento tradizionale (quali servizi informativi e di accompagnamento al lavoro, bilancio di competenze, consulenza professionale, etc.).

In questo contesto la “Garanzia Giovani”, l’iniziativa italiana di attuazione del programma europeo diretto a contrastare la disoccupazione giovanile con forti incentivi alle politiche attive del lavoro, costituisce una fucina attiva per l’elaborazione di nuove strategie connesse all’orientamento e per la messa a punto di buone pratiche innovative e replicabili. La Garanzia Giovani fornisce infatti lo spunto per lo sviluppo di spazi interattivi che avvicinino al mercato del lavoro giovani non impegnati in un percorso di formazione né in un’esperienza di lavoro, facendo leva sull’attivazione di questi ultimi.

A questo scopo è stato creato uno strumento integrato di orientamento e ricerca attiva del lavoro, facilmente fruibile ed accessibile: l’Interest Profiler, un questionario online per l’autovalutazione che dà la possibilità di conoscere le opportunità di lavoro e tirocinio in sintonia con i propri interessi e aspettative professionali e con le proprie competenze e attitudini, agevolando l’incontro tra candidati e aziende.

Per accedervi, occorre essere registrati a Cliclavoro ed entrare all’interno dell’area riservata, nel cui menu principale è evidenziato il collegamento al questionario sotto la voce “Interest Profiler”.

All’interno della sezione, è proposto un primo questionario della personalità, diretto a individuare le caratteristiche principali della personalità dell’utente. Il metodo si basa sul “modello esagonale” proposto dallo psicologo J. L Holland nell’ambito della teoria dell’orientamento professionale, secondo cui la personalità può essere indagata a partire dagli interessi professionali e può essere descritta sulla base di sei tipologie - realistica, investigativa, artistica, sociale, intraprendente, convenzionale - collocate ai vertici di un esagono; le caratteristiche predominanti sono quelle che più si avvicinano ai vertici e per ciascuna è indicato il relativo punteggio.

“Calcolare”, “prendere decisioni”, “comporre musica”, “comunicare in pubblico”, “vendere”, “ristrutturare oggetti”, “offrire aiuto alle persone in difficoltà”, sono alcune delle attività a cui assegnare una preferenza, per scoprire qualcosa in più sulla propria personalità.

Successivamente è possibile procedere alla compilazione del questionario sulle aspettative lavorative, composto da 14 domande specifiche sull’ambiente e sulle condizioni di lavoro che l’utente considera ideali: “dove ti piacerebbe trovare un lavoro?”, “ritieni che la tua attuale formazione sia adeguata per il lavoro che ti piacerebbe fare?”, “ti piacerebbe svolgere un’attività prevalentemente all’aperto?”, “vorresti un lavoro in cui per la maggior del tempo sei seduto ad una scrivania in ufficio?”, “ti piacerebbe un lavoro che ti permette di spostarti da un luogo all’altro anche percorrendo molti chilometri in una giornata di lavoro?”.

Concluso questo secondo step, è possibile visualizzare un elenco con le offerte di lavoro e tirocinio attive, più affini alle proprie caratteristiche personali e aspettative professionali. Il dettaglio delle offerte contiene alcune informazioni di rilievo quali descrizione, scadenza, qualifica professionale corrispondente, retribuzione proposta, sede di lavoro, tipologia contrattuale, eventuali informazioni sull’azienda; il sistema è inoltre in grado di selezionare e indicare le offerte che aderiscono all’iniziativa Garanzia Giovani.

L’Interest Profiler si è dimostrato uno strumento in linea con le tendenze relative alla fruizione dell’offerta di orientamento via web, privilegiata per lo più da giovani alla ricerca di un’opportunità di lavoro o di formazione. Lo confermano i dati di monitoraggio relativi agli accessi e alla tipologia di utenti che hanno utilizzato il servizio: la maggior parte di questi ha aderito alla Garanzia Giovani e si colloca nella fascia di età 25-29 anni. Pur connesso alla strategia operativa della Garanzia Giovani, l’Interest Profiler si adatta a tutte le tipologie di soggetti alla ricerca di lavoro, permettendo una selezione mirata delle opportunità senza tralasciare caratteristiche, esigenze e motivazioni individuali.


Per accedere all’Interest Profiler, inserisci le credenziali nell’area Login di Cliclavoro ed entra nell’Area riservata!
Non sei registrato a Cliclavoro? Iscriviti ora!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: