provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Settore Green

La sezione offre spunti di approfondimento e aggiornamento sulle novità e le opportunità che interessano la Green Economy, un modello di economia basato su un uso sostenibile delle risorse e una riduzione drastica degli impatti ambientali e sociali nell’ambito di energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità, edilizia, rifiuti, agricoltura e turismo.

La strategia Europa 2020 scommette sulla Green Economy e sulla possibilità che il settore presenta in termini di crescita e di rafforzamento della competitività dell’UE.

Una serie di politiche e di strategie sono state già messe in campo per sostenere la transizione alla Green Economy: una delle iniziative più significative è il Pacchetto Clima ed Energia 2020, che fissa gli obiettivi da raggiungere entro il 2020 per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, energie rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica.

L’economia verde rappresenta una sfida e un'opportunità per il mercato del lavoro: aumentando l'efficienza dei processi produttivi e sviluppando soluzioni innovative e nuovi modelli di business che puntino al risparmio delle risorse, le aziende possono offrire prodotti e servizi più sostenibili, espandere i propri mercati e creare nuovi posti di lavoro. Una possibile formula vincente quindi per uscire dalla crisi economica,  fermare la dissipazione delle risorse e creare nuova occupazione e imprenditoria.

Con la Green Employment Initiative, la Commissione Europea intende sviluppare un approccio integrato a livello comunitario in tema di politiche attive del lavoro attuate dagli Stati membri: occorre dotarsi di competenze adeguate e dare risposte utili e tempestive ai fabbisogni formativi e professionali di settori nuovi, che stanno subendo processi di profonda trasformazione, non ultimo quello delle “tecnologie verdi”. In linea quindi con gli indirizzi dell’UE, la diffusione di conoscenza e di buone pratiche è una delle componenti essenziali per cogliere e sfruttare in modo efficiente tutte le opportunità, i programmi e le politiche di finanziamento messe a disposizione per agevolare la transizione alla Green Economy.


Consulta gli approfondimenti di Cliclavoro per avere informazioni utili sulle professioni  e sulle novità del settore Green ​​​

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: