provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Visititaly.eu, la vetrina turistica d'Italia per il mondo intero

Ha vinto gli Eu Web Awards 2020, una delle più importanti competizioni internazionali che dal 2014 premia ogni anno i migliori portali digitali d'Europa: si tratta di Visititaly.eu, piattaforma italiana progettata quattro anni fa da Marketing Italia Srl, una vera e propria guida turistica online dell'Italia (realizzata in partnership con la software house, Wiplab), che attualmente registra una community di oltre 2 milioni di utenti in 180 Paesi. “Siamo un’azienda fondata sul lavoro di professionisti del digital marketing, impegnata nella promozione e valorizzazione dei territori, prodotti tipici, culture ed eccellenze italiane – spiega Ruben Santopietro, co-fondatore della realtà assieme a Paolo Landi -; dando così la possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo di vivere esperienze autentiche e conoscere i migliori posti in Italia”.

Sempre più viaggiatori utilizzano il portale napoletano per la pianificazione del proprio soggiorno, dei luoghi d'arte da visitare e delle attività commerciali da non perdere in Italia. “Una lente d’ingrandimento per destinazioni ed eventi – aggiunge Santopietro -, nonché una concreta possibilità per piccole e grandi realtà, di costruirsi una finestra sul panorama mondiale”.

Una conferma del successo di Visititaly.eu è testimoniata dal video "Italia, bellezze da condividere", che è stato visualizzato da oltre 60 milioni di persone. “Una campagna pubblicitaria – spiega Santopietro - dove abbiamo provato a raccontare le emozioni che può trasmettere una visita in Italia. Lo abbiamo fatto attraverso i più bei contenuti condivisi dagli stessi viaggiatori su Instagram: riposare su un veliero a largo di Capri, fare colazione in un B&B a Matera o guardare il tramonto a Positano. Le sensazioni che la nostra Penisola riesce a suscitare in chi la visita sono paragonabili all’amore, come racconta la stessa voce narrante nello spot”.

Il digital marketing applicato al turismo è alla base di questo progetto. “In uno scenario dove la quasi totalità dei viaggiatori sta usando il web per definire la prossima meta, dove dormire e mangiare e che attività intende svolgere – afferma l’imprenditore -, l’aver attuato una corretta strategia di digital marketing fa e farà la differenza sia per imprese interessate a questo target, sia per interi territori geografici”.

Vincendo Eu Web Awards 2020, Visititaly.eu si è anche aggiudicata di diritto la possibilità di usufruire di tre mesi di pubblicità presso l’aeroporto di Bruxelles. “Da luglio prossimo partiranno i mesi pubblicitari – afferma Santopietro -, un’importante vetrina che darà forza alla comunicazione del nostro Paese e che trova la sua collocazione in un disegno di marketing molto più ampio, quello pianificato per il rilancio turistico dell’Italia nel 2021. Il premio ottenuto è un’ulteriore conferma che la diffusione della rete abbia cambiato radicalmente anche il settore del turismo, ragion per cui diventa indispensabile puntare sulla promozione digitale delle offerte turistiche”.

E per il futuro? “Stiamo già lavorando alla prossima campagna di marketing – dichiara Santopietro - che lanceremo a ridosso della stagione estiva. Il progetto si chiama In Italia il cuore batte più forte e concorrerà ai prossimi World Travel Awards, nella categoria Europe's Leading Marketing Campaign 2021. Il nostro sogno nel cassetto è lo stesso contenuto all’interno della mission: immaginiamo un’Italia che possa vivere prevalentemente di turismo. Ci siamo quindi dati come obiettivo, entro il 2025, quello di posizionare l’Italia al primo posto nel ranking delle nazioni più visitate d’Europa (attualmente è al terzo, ndr)”.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: