provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

CV e Colloquio

La ricerca di un lavoro è difficile per chiunque. Ci poniamo molti interrogativi ai quali molto spesso non sappiamo dare delle risposte.

Non sappiamo, soprattutto se alle prime esperienze, quali sono i nostri principali settori di interesse, quale è la figura professionale che maggiormente ci corrisponde e come spendere al meglio le nostre caratteristiche, qualità e professionalità.
Indirizzare la nostra ricerca lavorativa è difficile, poichè non si sa quali strumenti utilizzare (oltre i più noti), dove chiedere informazioni e chi può aiutarci nell’identificare le realtà lavorative alle quali rivolgerci.
Ci sono vari modi di fare il curriculum e siamo tempestati di molte informazioni anche contradditorie in merito: molto /poco dettagliato, creativo/standard e così via.
L’approccio migliore da tenere durante i colloqui, come vestirci, che atteggiamento assumere, sono uteriori aspetti sui quali è bene essere preparati.

Questi sono gli strumenti di Cliclavoro per rispondere a questi dubbi:

  • Trovare in modo rapido e diretto i servizi per cercare lavoro  e indicare una selezione di offerte di lavoro.

  • Spiegare le differenze tra le varie tipologie di curriculum e fornire consigli utili per la compilazione e l’utilizzo in base all’offerta lavorativa.
    Il curriculum più utilizzato è quello in formato europeo, poiché consente un’uniformità di informazioni tra le persone di differenti nazionalità o che hanno compiuto studi in diversi paesi. Consente ,inoltre,alle aziende di avere uno strumento unico e chiaro in cui le competenze vengono individuate indipendentemente dal Paese di origine e dal luogo in cui si sono ottenuti i titoli. Questo non vuol dire che non si possa modificare in base alle differenti offerte lavorative e che sia sempre opportuno dettagliarlo minuziosamente.
    I curricula possono essere personalizzati, resi accattivanti con dei riferimenti particolari ai propri interessi o alla propria personalità, possono essere anche creati in forma video. Ovviamente dipende sempre dalla nauta del richiedente e deve essere in linea con il ruolo per il quale ci si candida e a tal fine sarebbe utile averne già pronte varie tipologie.
    Cliclavoro si propone l’ obbiettivo di aiutare a creare i curriculum più idonei per differenti esigenze.

  • Offrire suggerimenti riguardo comportamento da mantenere durante il colloquio.
    Fare un buon colloquio è importante perché spesso può fornire alcuni elementi non trasmettibili a pieno attraverso il curriculum, come il carattere ed esprimere al meglio la congruenza verso il lavoro per il quale ci si propone.
    È importante prepararsi prima del colloquio reperendo informazioni sull’azienda che lo offre e provando a pensare come ci si comporterebbe nella figura professionale proposta. Non è irrilevante il modo in cui ci si presenta, che non deve essere né troppo elegante né trascurato.
    Non bisogna sottovalutare la modalità di interiezione, che deve essere rispettosa, ma al contempo ferma, senza dare adito ad insicurezze che potrebbero connotare negativamente la percezione dell’interlocutore. Mostrare una piena consapevolezza delle proprie esperienze ed articolare in modo costruttivo quelle (formative e lavorative) più consone al lavoro permette di creare un colloquio stimolante anche per il datore di lavoro e rende più facile il delinearsi di un profilo.

Nella sezione Orientamento al Lavoro  si possono trovare tutte le informazioni e gli accorgimenti utili per superare i primi ostacoli che inevitabilmente si incontrano quando si cerca lavoro.













     


Copia il contenuto: Stampa il contenuto: