provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Luci sul lavoro

Il borgo rinascimentale di Montepulciano (Si) ospita nel mese di luglio “Luci sul lavoro”, importante momento di riflessione collettiva e luogo di incontro aperto in cui le persone possano entrare in contatto con il variegato concetto di lavoro, con tutte le sfaccettature e le implicazioni socio-culturali ad esso connesse.

L’evento prevede un ricco programma di workshop, interviste, proiezioni filmiche, spettacoli, ed è organizzato da Eidos (Istituto Europeo di Documentazione e Studi Sociali), Italia Lavoro (Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro) e dal Comune di Montepulciano. 

Riforma del lavoro, giovani, innovazione, sostenibilità, politiche industriali, innovazione, territorio, ambiente: questi, i temi di stringente attualità che verranno approfonditi nel corso dell’evento.

All’interno della kermesse è previsto uno spazio per dibattiti aperti, per consentire ai Rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali, delle categorie produttive e del mondo professionale di confrontarsi con i cittadini, accendendo le “luci” sul lavoro e sui lavoratori, considerando la centralità che la tematica dell’occupazione occupa all’interno del controverso dibattito politico nazionale e internazionale.

Durante la tre giorni si svolge anche il Festival dei Corti, un concorso creativo incentrato sul tema del lavoro, che può essere raccontato tramite il potere evocativo delle immagini o la forza dirompente delle parole.

Luci sul Lavoro ospita, inoltre, la consegna del Premio di Laurea Massimo D’antona, promosso dall’Istituto Eidos e giunto alla dodicesima edizione. Il riconoscimento, il cui bando è stato diffuso in tutte le Università italiane e in quelle di altri Paesi Europei, intende premiare la migliore tesi in Diritto del Lavoro con la consegna di un premio in denaro di 1.200, 00 Euro.

A far da cornice, un ricco programma di concerti musicali, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito

 

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: