provincia di: Tutte
Seguici su:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Orienta Sud

Orienta Sud è una manifestazione gratuita di orientamento formativo e professionale che si svolge alla Mostra d’Oltremare di Napoli. L’appuntamento si rivolge a giovani in cerca di impiego, studenti, diplomati, laureandi e laureati.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Italia Orienta, mira a coinvolgere il mondo della scuola, dell’università e delle imprese per attivare percorsi formativi vicini alle reali esigenze del mondo del lavoro.

Il programma di Orienta Sud prevede convegni, laboratori, workshop, colloqui di orientamento al lavoro, simulazione dei contesti lavorativi. All’interno della manifestazione si svolge la premiazione del concorso “Città e lavoro: le mie idee”, promosso da Italia Orienta e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Le conferenze orienteranno i partecipanti sulla scelta della facoltà universitaria e sulle opportunità di formazione e di lavoro all’estero, mentre i workshop forniranno informazioni sulla redazione del curriculum in formato europeo e della lettera di presentazione, e sugli step necessari per l’avvio di una startup.

Educazione, formazione, ricerca, innovazione, lavoro: questi i temi che verranno trattati ad Orienta Sud. E su questi temi verranno illustrati ai giovani le diverse opportunità presenti nel loro percorso dalle scuole superiori al lavoro: alternanza scuola lavoro, autoimprenditorialità, tirocinio, Garanzia Giovani, apprendistato.

L’area espositiva di Orienta Sud prevede la partecipazione di istituzioni, università, accademie ed enti di formazione.

La diciottesima edizione si è tenuta a novembre 2017.

Per maggiori informazioni consulta il sito

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: