provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Teen parade

Teen Parade è una manifestazione dedicata al rapporto fra adolescenti e il mondo del lavoro. Il vero incubatore di idee di questo evento è Radio Immaginaria, con sede a Castel Guelfo (Bo), la prima radio gestita interamente da adolescenti (11-17 anni).

Organizzata da Radio Immaginaria, con il supporto di Unindustria e Radio24, Teen Parade è l’unico appuntamento nazionale di confronto, fra giovani generazioni e operatori, sulle idee, sui percorsi di studio e di lavoro, sul futuro della cosiddetta “generazione digitale”.

Sulle domande poste dai giovani speaker (un centinaio sparsi fra le venti redazioni in tutta Italia) si confrontano politici, enti di formazione, associazioni datoriali, associazioni di promozione del lavoro, imprenditori, sindacati, università.

 

Il programma di Teen parade ha un taglio giovanile, alternando momenti di approfondimento sul lavoro spiegato agli adolescenti (come il radio talk ove nel 2015 ha partecipato, fra gli altri, il Minstro del Lavoro Giliano Poletti), a spettacoli di intrattenimento (parate, concerti musicali, reading letterari, contest).

Fra i temi trattati sul palco nelle passati edizioni l’alternanza scuola – lavoro ed i lavori estivi dei ragazzi, il ruolo dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il rapporto fra i giovani e la sicurezza, i programmi culturali destinati alle giovani generazioni, il ruolo del crowdfunding per realizzare le idee dei ragazzi, l’importanza della radio come strumento di comunicazione efficace, le potenzialità offerte dai social network, la creazione di una web series.

L’impianto della manifestazione apre anche alle attività giovanili, con la presenza dello skate park, dello street lab, dell’area sport, dell’area food e relax.

 

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: