Focus On Turismo

Approfondimento sull’accesso alle professioni turistiche, così come regolato dal Decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79

Turismo

Il settore del turismo è regolato dal Decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, recante il “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo” (Allegato 1).

Sono professioni turistiche quelle attività, aventi ad oggetto la prestazione di servizi di promozione dell'attività turistica, nonché servizi di ospitalità, assistenza, accompagnamento e guida, volte a consentire ai turisti la migliore fruizione del viaggio e della vacanza, anche sotto il profilo della conoscenza dei luoghi visitati (art. 6).

Per imprese turistiche si intendono quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l'intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla formazione dell'offerta turistica (art. 4, comma 1).

A seguito di molteplici interventi legislativi, attualmente, il cosiddetto Codice del Turismo disciplina i seguenti ambiti:

  • imprese turistiche;
  • professioni e formazione nel settore turistico;
  • mercato del turismo, afferente alla regolamentazione delle strutture ricettive;
  • agenzie di viaggio;
  • tipologie di prodotti turistici e relativi circuiti nazionali di eccellenza (turismo culturale, turismo sociale e altri settori);
  • contratti del turismo organizzato (pacchetti turistici, obblighi di informazione, disciplina contrattuale, servizi turistici collegati, responsabilità del venditore, tutela amministrativa e giurisdizionale);
  • locazioni turistiche;
  • funzioni di indirizzo e vigilanza dello Stato in materia di turismo, promozione dell’eccellenza turistica italiana, qualità del servizio e soluzione delle controversie (Carta dei servizi).

In questa sezione sono illustrate le principali disposizioni contenute nel Codice del Turismo, con riferimento ai vari ambiti.

Per ulteriori informazioni sulle professioni turistiche, consulta anche il sito del Ministero del Turismo.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
L’OIL celebra la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro 2024
Apri
Eventi
$content.image.resourceAlt
24 apr 2024
Parlamento europeo, tirocini retribuiti Robert Schuman
Apri
News
$content.image.resourceAlt
24 apr 2024
Competenze digitali per le performance teatrali, corso gratuito in Emilia-Romagna
Apri
News