provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Cambiamenti 2018, il Premio per le startup innovative

Valorizzare le migliori imprese italiane nate negli ultimi tre anni. È questo l’ambizioso obiettivo del Premio Cambiamenti 2018, un grande concorso nazionale dedicato “alle neo-imprese di micro-piccole dimensioni con sede in Italia che hanno saputo innovare prodotti e processi, attraverso la loro quotidiana attività, con l’ambizione di rappresentare al meglio il nostro Paese e rendere il Paese più competitivo. Imprese che hanno saputo introdurre un cambiamento nel loro settore di attività, riscoprire tradizioni e promuovere il proprio territorio e la comunità in cui vivono”, si legge nel Regolamento.  

Il Premio, sostenuto da CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese), Artigiancassa (Banca che gestisce i fondi della categoria), Facebook, Google, e altri enti*, non ha finalità commerciali e ha come unico obiettivo quello di premiare e riconoscere il merito delle imprese, offrendo concrete possibilità di formazione e supporto.

È rivolto a imprese di persone o di capitali in fase di startup, costituite negli ultimi tre anni (dopo il primo gennaio 2015), con meno di 50 dipendenti, iscritte al Registro delle Imprese e non in stato di fallimento o di liquidazione.

I criteri che vengono presi in considerazione per la valutazione delle startup sono:

  • Originalità
  • Capacità di introdurre un cambiamento nell’attività, nel territorio o nella comunità
  • Capacità di rispondere a bisogni/esigenze del mercato e livello di competitività nel mercato
  • Vantaggio strategico
  • Impatto sociale, culturale, ambientale generato
  • Sostenibilità economica

I Premi sono diversificati proprio per la varietà dei partner coinvolti.

Alla migliore nuova impresa dell’anno viene corrisposto: un compenso in denaro di 20.000 euro oppure un primo investimento in una campagna di crowdfunding; 2.000 euro in voucher di servizi di consulenza presso la sede CNA territoriale più vicina; consulenza presso la sede europea di Dublino da parte dei migliori esperti di Facebook su temi di Social marketing, Advertising e Brand content; partecipazione ad un evento formativo con esperti di Google Italia su internazionalizzazione, presenza sul web, posizionamento di mercato; altre attività legate agli altri partner del progetto, tra cui una vacanza con l’operatore Bluserena. Per la seconda e terza impresa classificata sono previsti gli stessi premi, ma di minore entità: 5.000 in denaro o un primo investimento in una campagna di crowdfunding; 2.000 in voucher di servizi di consulenza presso la sede CNA territoriale più vicina; 1.500 euro di advertising offerto da Facebook; partecipazione ad un evento formativo con esperti di Google Italia e altre attività legate agli altri partner. Qui il dettaglio di tutti i premi. 

I passaggi del concorso sono i seguenti:

  • Compilare il form di partecipazione disponibile sul sito del Premio. Allegare, ove necessario, video e/o presentazioni della propria startup
  • Sarà accettata una sola iscrizione per impresa candidata. Ad iscrizione effettuata, l’utente riceverà una email di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato
  • Alla chiusura del contest, per le imprese meglio valutate, il sistema genererà una pagina web dedicata che confermerà, o meno, l’ammissione alla fase successiva. Già da questo momento, le imprese selezionate verranno informate, grazie alla rete CNA, su occasioni di incontro organizzate dalla Confederazione e dagli altri partner
  • Saranno avviate ulteriori selezioni che porteranno a individuare un gruppo ristretto di imprese finaliste
  • Il 30 novembre 2018, le finaliste si confronteranno davanti a una giura di esperti (composta da persone provenienti dal mondo dell’imprenditoria e della cultura) che decreterà le tre startup dell’anno
  • In una fase successiva alla chiusura del contest, le imprese candidate potranno essere invitate a partecipare ad eventi sul territorio di provenienza, organizzati dalle sedi territoriali della confederazione. L’eventuale premio ottenuto in un evento territoriale non determina l’automatica ammissione alla finale nazionale e/o all’acquisizione di un premio nazionale. 

 

Occorre inviare l’iscrizione entro il 16 settembre 2018! 

 

* Bluserena (operatore turistico), Roland DG Corporation (distributore a livello mondiale di periferiche per la stampa e taglio), Starsup (Portale autorizzato dalla Consob per la raccolta online di capitale di rischio da parte di startup e pmi innovative), H-FARM (incubatore di imprese), Talent Garden (piattaforma di condivisione per i professionisti del digitale), Tim#wcap (acceleratore TIM che finanzia startup digitali).

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: