provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Campo Giovani 2016 - VII edizione

Il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto insieme al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale mette a disposizione 850 posti per poter partecipare al bando Campo Giovani 2016. Il numero dei posti è da distribuire tra 25 città-campo in 13 periodi diversi da Giugno a Settembre.

Protezione dell’ambiente marino,  sicurezza della navigazione, salvaguardia della vita umana in mare, protezione della fauna ittica, conoscenze delle regole fondamentali del codice mare, manovre, simulazioni, esercitazioni e visite guidate sono queste le attività teorico-pratiche previste dai corsi.

Destinatari. Possono partecipare 850 giovani residenti in Italia, uomini e donne, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, maturandi o laureandi.

Nel caso di presentazione di domanda da parte di minori di 18 anni, i genitori o chi ne esercita la podestà devono indicare nella domanda di partecipazione le modalità di rientro del minore al proprio domicilio al termine del corso, segnalando, il nominativo della persona che lo riprenderanno in custodia, oppure autorizzando le Strutture a lasciare che il minore si allontani autonomamente.

Località e periodo. Le località che ospiteranno i giovani sono 25:

Ancona, S. B. Tronto, Bari, Cagliari, Catania, Roma Fiumicino, Savona, Imperia, Napoli, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Monfalcone, Taranto, Genova, La Spezia , Livorno, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Crotone  e Venezia.

Sono previsti corsi della durata di 7 giorni, che si svolgeranno tra il 13 giugno 2016 e l’11 settembre 2016.

L’attività didattica si svolge dalle ore 8 alle ore 16 con 1 ora di pausa pranzo.

Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche.

Modalità domanda. La domanda di partecipazione è ammessa solo ed esclusivamente online.

C'è tempo per candidarsi fino al 23 maggio 2016. La partecipazione è gratuita, spese di viaggio e personali a parte.

Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda per la partecipazione al Campo Giovani 2016 a scelta tra “Guardia Costiera”, “Croce Rossa” e “Marina Militare”.

La domanda è compilabile tramite il sito ufficiale della guardia costiera da dove è possibile anche scaricare il regolamento.

La domanda compilata in ogni sua parte, stampata e sottoscritta dall’interessato, deve essere corredata della dichiarazione sostitutiva di certificazione ed inviata all’indirizzo PEC del Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto Guardia Costiera CGCP@PEC.MIT.GOV.IT.

Nel caso di un candidato minorenne si utilizzerà un account intestato ad uno dei soggetti esercenti la potestà genitoriale allo stesso indirizzo o alternativamente all’indirizzo CGCCPP@MIT.GOV.IT allegando in più in questo caso anche copia sottoscritta dei documenti di identità dei soggetti firmatari.

Gli allegati dovranno avere estensione pdf e dimensioni non superiori a 7MB. Nell’oggetto della email deve essere riportata la dicitura “VII edizione Campo Giovani Guardia Costiera – Anno 2016”.

Selezione e Ammissione. Il primo criterio di selezione è sulla base del merito scolastico/accademico.

Altri criteri in ordine d’importanza che fanno testo:

  • Il giovane di maggiore età anagrafica
  • Il giovane in possesso del più basso indicatore della situazione economica equivalente
  • Il giovane che non abbia già partecipato ai campi giovani organizzati dalle capitanerie di porto – Guardia Costiera. 

Il criterio base rimane coerente: dare la possibilità a più giovani possibili. Per questo stesso motivo si preferisce dare priorità ai giovani meno giovani per offrire loro la possibilità di maturare questo tipo di esperienza prima dell’impossibilità per concorrere.

La partecipazione è gratuita, salvo spese di viaggio e personali. A carico delle strutture saranno tutte le scese inerenti a vitto, alloggio, materiale didattico per attività formative e polizza assicurativa di partecipazione.

I candidati ammessi saranno inseriti sul sito del Comando Generale Capitanerie di porto o su quello di Campo Giovani a partire dal 6 giugno 2016.

Alla fine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Visita il sito dedicato all’iniziativa!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: