provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Collaborative Week, a Milano dal 7 al 14 novembre

Innovatori, startup, freelance, visionari da tutta Europa si incontreranno a Milano dal 7 al 14 novembre in occasione della Collaborative Week, una settimana di eventi per parlare di lavoro, comunità, casa e piattaforme in un’ottica di condivisione e sviluppo.

La cornice che ospiterà la manifestazione è lo spazio Ex Ansaldo in zona Tortona, un luogo destinato alla creatività, aperto e capace di generare cultura. L’ex acciaieria diventa così la metafora di un nuovo paradigma organizzativo: in uno spazio con una vocazione internazionale dove idee e progetti innovativi potranno svilupparsi e diventare patrimonio di tutti.

La manifestazione, promossa e organizzata da Proteina con il Patrocinio del Comune di Milano, offrirà occasione di confronto sul tema della sharing economy, un inedito paradigma basato sulla condivisione che propone forme di consumo più consapevoli basate sul riuso invece che sull’acquisto e sull’accesso piuttosto che sulla proprietà.

Secondo il Times, l’economia collaborativa rientra nelle dieci idee che cambieranno il mondo, in quanto capace di ripensare in modo strutturale i rapporti tra economia e società, con profonde ripercussioni su lavoro, finanza, consumi, turismo, cultura, e, ancor più, sul modus vivendi.

Ma che tipo di mutamento è in atto? E quali sono le direttrici che percorreremo nei prossimi anni?

Se ne parla nel corso dei quattro eventi in programma durante la manifestazione: 

  • Experimentdays Milano, la fiera dell’abitare collaborativo, promossa da HousingLab, indaga i nuovi modi di abitare la città nell’era dell’economia condivisa
  • Sharitaly, organizzato da Collaboriamo e il laboratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore TRAILab, prova a fare il punto sul significato dell’economia collaborativa e sul suo ambito applicativo
  • La Conferenza Euoropea del Coworking, il più prestigioso evento divulgativo europeo sul Coworking, organizzato da Global Enterprise, esplora il futuro del lavoro, la crescita delle community collaborative e il ruolo dei freelance nella società
  • Espresso Coworking, infine, la conferenza nazionale italiana sul coworking, organizzata da Lab121 in rete con i coworking italiani, coinvolge progetti, community, manager e professionisti nelle discussioni e nei confronti sui temi e sui valori del coworking

Eventi, questi, accomunati dall’assunto di base secondo cui le relazioni siano in grado di moltiplicare il valore di un’attività.

Seminari, workshop e conferenze offriranno spunti di riflessione lasciando che la contaminazione spontanea aumenti il potenziale delle idee. Così, imprenditori, innovatori sociali, centri di ricerca, professionisti, giornalisti, ricercatori, studenti e  cittadini potranno contribuire a costruire il programma di incontri e dibattiti, proponendo un tema, una relazione, una ricerca.

E ancora: organizzazioni, associazioni e startup potranno presentare la propria attività, partecipando con un’attività di networking serale o agli startup awards all’interno di Sharitaly, prenotando uno spazio espositivo o un laboratorio all’interno di Experimentdays.

Infine sarà possibile sostenere gli eventi attraverso le formule di partnership & sponsorship previste per essere presenti sulla comunicazione dei diversi eventi della Collaborative Week.

Per partecipare scrivi a hello@collaborativeweek.it oppure a collabora@proteina.cc.

Segui la manifestazione su Facebook



Per saperne di più sull’“economia della condivisione”, consulta l’approfondimento di Cliclavoro dedicato alla
Sharing Economy! 

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: