provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Al via l'edizione 2019 del Forum PA

Torna anche quest’anno il Forum PA, luogo di confronto sul ruolo della Pubblica Amministrazione, come motore di sviluppo del Paese e forza propulsiva per rafforzare la capacità innovativa. L’evento si svolgerà dal 14 al 16 maggio 2019 e vedrà la partecipazione di enti, imprese e cittadini che insieme avranno la possibilità di riflettere su quanto stia cambiando il ruolo della PA e su quali azioni intraprendere per renderla un soggetto attivo del cambiamento.

La 30esima edizione, infatti, sarà incentrata sul tema “PA come soggetto attivo in grado di creare valore pubblico”. La Pubblica Amministrazione spesso vista come una macchina farraginosa e appesantita dalla burocrazia,  vuole sensibilizzare nella direzione opposta ed essere percepita  come un ambiente positivo, snello e attivo del cambiamento, in grado appunto di contribuire alla digitalizzazione della società, senza tralasciare il tema importante della sostenibilità.

In particolare, durante la manifestazione verranno approfonditi questi  tre percorsi:

  • Quale PA per creare valore: i grandi processi di cambiamento organizzativo, culturale e istituzionale per una PA che vuole essere attento all’impatto dell’azione pubblica 
  • Trasformazione digitale: l’Agenda Digitale sempre in prima linea come tema prioritario per innalzare la capacità competitiva del Paese 
  • Innovazione per la sostenibilità: le grandi politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile del Paese in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030

Saranno presenti alla manifestazione anche il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con uno spazio condiviso con ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), INAPP, INPS e INAIL, dove sarà possibile avere informazioni sui temi del lavoro, della formazione e delle tutele. Inoltre, all'interno dell'area è stata allestita la sala "Lavoro&Welfare" che vedrà il susseguirsi di seminari e convegni.

Nel dettaglio, gli eventi organizzati dal Ministero, tutti nella giornata di mercoledì 15 maggio, saranno così programmati:

  • Dalle 16.00 alle 16.50, il seminario “I tirocini Erasmus+ per la transizione scuola-lavoro” a cura di MLPS e INAPP. Obiettivo del seminario: offrire una panoramica della mobilità individuale ai fini dell’apprendimento programma Erasmus+ - ambito VET. L’evento sarà l’occasione per mettere in luce le opportunità che un’attività di questo tipo offre ai giovani in quanto strumento chiave per lo sviluppo di competenze rilevanti per il mercato del lavoro.
  • Dalle 17.00 alle 17.50, il seminario “I numeri dell’integrazione: conoscere per programmare”, a cura della Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Presentati tutti i rapporti realizzati dedicati al lavoro, alle comunità, alle aree metropolitane e ai minori stranieri non accompagnati. Per informare il pubblico sulla presenza delle comunità di migranti, informazioni importanti per programmare politiche e interventi.

La Direzione per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro, inoltre, organizza il workshop Migliorare le politiche di inclusione sociale: Pon Metro, Pon Legalità, Pon Inclusione, laboratori di integrazione. Il workshop si svolgerà sempre nella data del 15 maggio, dalle 9.30 alle 10.30, presso la sala dell'Agenzia per la coesione.

Agli eventi è necessario iscriversi seguendo le indicazioni in ogni singolo evento.
Le tre giornate della manifestazione, con orario dalle ore 9.00 alle 20.30, si svolgono presso il Roma Convention Center “La Nuvola”. L’ingresso è in Viale Asia 40, angolo Via Cristoforo Colombo (zona Eur), con accesso libero e gratuito.
Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 sarà accessibile l’area Expo e avranno luogo le attività convegnistiche e seminariali.

Qui è possibile consultare il programma completo, con tutti gli eventi in calendario.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: