provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

European Maker Week, dal 30 maggio in 28 paesi

Scatterà lunedì 30 maggio prossimo l’European Maker Week, un’intera settimana di eventi maker sulla manifattura digitale. Promossa dalla DG Connect della Commissione Europea e realizzata in collaborazione con la Startup Europe, l’EMW si svolgerà fino a domenica 5 giugno - in simultanea in 28 nazioni europee - e coinvolgerà più di 200 Comitati Organizzatori locali.

A livello continentale, sono già oltre 400 gli eventi in programma e l’elenco è in continuo aggiornamento, a testimoniare il notevole interesse che ruota attorno ai temi dell’innovazione tecnologica e digitale. Dai workshop ai corsi di formazione, dalle esibizioni e rassegne sui progetti, dalle conferenze tenute dai maker stessi ai meeting con il mondo del lavoro e le Istituzioni locali, l’European Maker Week punta a offrire un ventaglio di opportunità il più possibile ampio e completo. Strizzando l’occhio, come nelle precedenti occasioni, in particolare agli istituti scolastici superiori appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.

Due gli obiettivi principali: in primo luogo, la diffusione della cultura maker, incentivando l’educazione alla creatività e all’innovazione; a seguire, la creazione di un circuito virtuoso tra enti locali, mezzi d’informazione e principali protagonisti che costituiscono e animano, a livello locale ed europeo, il mondo dei makers. Al momento, sono previste tappe in undici città italiane: Milano, Lecce, Catania, Venezia, Roma, Firenze, Siena, Sulmona, Napoli, Trento e Torino.

Dall’Austria all’Ucraina, dal Belgio alla Turchia, ogni nazione aderente ha individuato un “ambasciatore” che sarà punto di contatto e referente organizzativo per gli eventi sul territorio. Per l’Italia, l’incarico è stato affidato a Leonardo Zaccone, tra i fondatori di Maker Faire Rome.

Per restare aggiornati sulle numerose attività previste durante l’European Maker Week 2016, è già pienamente operativo l’hashtag #EMWeek16.

 

Nel contenitore di Cliclavoro “Innovazione Sociale” trovi utili approfondimenti sulle pratiche, i progetti, i luoghi e gli attori della Social Innovation italiana!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: