provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Europioneers, premio per imprenditori digitali

Europioneers 2015 - European Web Entrepreneur of the Year Awards è il premio europeo per l’imprenditoria digitale organizzato dalla Commissione Europea per il terzo anno consecutivo, insieme a Startup Europe, il network per lo sviluppo dell’imprenditoria web e ICT nell’Unione europea.

Europioneers si rivolge a tutti gli appassionati digitali che hanno avviato un’iniziativa imprenditoriale in ambito tech e mette a disposizione una piattaforma dove è possibile candidarsi al premio e conoscere le attività realizzate finora.

L’iniziativa, una delle tante messe in campo dall’Ue a sostegno della nuova generazione di imprese digitali, ha l’obiettivo di individuare i migliori progetti realizzati in ambito europeo e promuovere il ruolo degli imprenditori, incoraggiando e ispirando lo sviluppo di nuove imprese e la creazione di posti di lavoro; rappresenta quindi uno strumento importante per valorizzare la diversità e la creatività della cultura imprenditoriale europea e incentivarla a sostenere le sfide che possono nascere dal confronto con altre economie avanzate. Chi partecipa inoltre ha l’opportunità di mettersi in contatto con imprenditori e investitori e confrontarsi con svariati modelli d’impresa.

Quest’anno il concorso, a cui sarà possibile candidarsi fino al 31 agosto 2015, si divide in tre categorie:
  • “Web Entrepreneur Award”, dedicato agli imprenditori che hanno inventato nuovi servizi e prodotti digitali in cui il web e il mobile sono componenti indispensabili
  • “Young Web Entrepreneur Award”, per imprenditori digitali under 30
  • “Female Web Entrepreneur Award”, la sezione destinata alle imprenditoria femminile
La selezione dei vincitori è effettuata sulla base di un parere espresso da una giuria di noti web influencer, che elaborerà una shortlist votata dal pubblico.

A novembre, ad Helsinki si terrà poi la cerimonia di premiazione nel corso della Slush Conference, l’appuntamento riservato alla community di startupper, imprese e investitori dell’ecosistema tech per condividere esperienze e nuove soluzioni.

Dal 2013 ad oggi sono state ricevute più di 1.000 candidature da 26 diversi paesi. Tra i vincitori della scorsa edizione, per la categoria “Web Entrepreneur Award”, Peter Arvai, amministratore delegato e co-fondatore di Prezi, il web-tool per realizzare presentazioni efficaci e innovative con video, animazioni e mindmaps; Alumn-e School, la piattaforma spagnola di e-learning che ha fatto guadagnare invece il titolo di “Young Web Entrepreneur” al fondatore Guillermo Garcia, mentre Paij, l’app gratuita per iPhone, Android e iPad per effettuare pagamenti ‘mobile’ è stata fondata da Silvia Klein, premiata come miglior imprenditrice digitale dell’anno.

Pianificare, prepararsi agli imprevisti, impegnarsi al massimo, pensare a come la propria idea possa migliorare la vita delle persone, supportare gli altri, divertirsi, sono i consigli che i nuovi protagonisti della scena tech hanno riservato ai partecipanti alla nuova edizione del premio. È possibile leggere le interviste integrali sul Blog di Europioneers.

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa, si consiglia di visitare il sito europioneers.info.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: