provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

FORUM PA 2016, la tre giorni sull'innovazione

Innovazione nel lavoro, ma non solo: dalla sharing economy all’open government, dai nuovi modelli amministrativi alla nuova politica economica e industriale, dal nuovo welfare al tema del “Digital first” e della cittadinanza digitale che investe ambiti molto diversi tra loro come la scuola, la sanità, la giustizia o la cybersecurity. È tutto pronto per la 27ma edizione di FORUM PA che si terrà dal 24 al 26 maggio a Palazzo dei Congressi di Roma.  

L’evento di quest’anno sollecita più che mai un dibattito sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione orientata ad adeguarsi velocemente alle rivoluzioni che attraversano la società, a fornire un servizio migliore a imprese e cittadini, con oltre 150 eventi, 3 convegni di scenario, incontri con i protagonisti di governo, amministrazioni, mondo economico, ricerca e cittadinanza organizzata. E ancora workshop, focus e momenti formativi gratuiti.

Riforma, Sviluppo e Tecnologia sono tre le grandi macro-aree sulle quali si snodano gli interventi volti a immaginare scenari futuri, disegnare soluzioni di innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica che possano descrivere il percorso verso una amministrazione agile per una crescita inclusiva, così come dettano gli ultimi impegni dei Paesi OCSE.

Alla tre giorni romana sarà dato ampio spazio al tema "Lavoro e welfare"

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INAIL, l’INPS e l’ISFOL saranno presenti con il proprio stand istituzionale condiviso con gli Enti vigilati e le Agenzie tecniche, dove i visitatori riceveranno informazioni su orientamento al lavoro, politiche attive del lavoro, tutele e previdenza. Emblematico il titolo scelto per comunicare l’intento del progetto:  L’Italia cambia il lavoro: scopri #welfarefuturo per raccontare come cambia il welfare e come la pubblica amministrazione affronta la trasformazione in atto.

Gli incontri, complementari allo spazio espositivo, saranno inaugurati nel pomeriggio del 24 maggio dal Convegno "Le nuove politiche attive del lavoro: il progetto e le istituzioni".

Il programma prosegue, il 25 maggio, con l’incontro INAIL - Il nuovo Inail tra tecnologia, ricerca e servizi alla persona”, dalle 9.30 alle 11.30.

Due appuntamenti, invece, sono previsti nel giorno di chiusura della manifestazione:Il Welfare digitale”, in programma il 26 maggio dalle 9.30 alle 11.30, in cui verrà fatto il punto su come il Ministero intende affrontare le nuove frontiere del digitale e della comunicazione e La vigilanza documentale, INPS e le nuove sfide nella lotta all'evasione e all'elusione contributiva”, in programma dalle 11.45 alle 13.30.

Per stimolare una riflessione sul tema in vista dei convegni è stato previsto un ricco progetto editoriale, una rubrica in cui verranno presentati una serie di approfondimenti che saranno ripresi nel corso della Manifestazione alla presenza dei rappresentanti del sistema welfare in Italia.  

È possibile sin da adesso iscriversi online per non perdere un'occasione unica di formazione.
La partecipazione ad ogni evento è gratuita e permette di ottenere un attestato di partecipazione.

Il programma congressuale completo (in continuo aggiornamento) è disponibile online, navigabile per percorso, giorno e categoria

Segui anche la manifestazione su Twitter con l’hashtag #forumpa2016

Nel contenitore di Cliclavoro “Le fiere del Lavoro” sono raccolti i più importanti eventi in programma su tutto il territorio nazionale. 

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: