provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

FOUNDAMENTA#6, la nuova call per le startup a impatto sociale

La call italiana, lanciata da SocialFare, torna con la sesta edizione. FOUNDAMENTA#6 si rivolge alle migliori business idea, team di progetto, startup e imprese che promuovono soluzioni innovative, generando impatto sociale ed economico in alcune aree specifiche come Food & Agriculture, Welfare, Education, Healthcare, Cultural Heritage e Circular Economy.

Per partecipare è necessario candidarsi entro il 20 maggio alle 23:59 sul sito.

Questi i passaggi:

  • Dal 21 maggio al 28 giugno si svolgerà la Pre-selection in cui verranno contattati i team con i progetti più interessanti per una prima intervista.
  • Il 28 giugno al Selection Day verranno presentati i prodotti o i modelli al team di accelerazione e agli investitori di SocialFare Seed.
  • Entro 3 giorni dal Selection Day le startup selezionate firmeranno un contratto di accelerazione e di investimento iniziando così a partecipare ai 4 mesi full-time di accelerazione - dal 24 settembre 2018 al 24 gennaio 2019 - presso Rinascimenti Sociali, l’hub di SocialFare, situato al centro di Torino che è un punto di riferimento sia in Italia che all’estero per quanto riguarda la Social Innovation.

Ogni startup che parteciperà a questo progetto - nella città più innovativa d’Italia e seconda a livello europeo - avrà anche l’accesso ad un seed fund, fino a 50mila euro in denaro

Il programma di accelerazione italiano è promosso e gestito da SocialFare con il sostegno della Compagnia di San Paolo ed il supporto di SocialFare Seed, una realtà privata fondata da impact investor che investe fino a 500mila euro all’anno in tutte le startup selezionate con il bando FOUNDAMENTA.

Durante il percorso di accelerazione un team di mentor e advisor - dedicato alla Startup Acceleration SocialFare - supporteranno le imprese attraverso servizi di formazione con  l’approccio lean startup, design thinking e design sistemico, con disponibilità di spazi co-working per accelerare le migliori business idea e imprese ad impatto sociale, accompagnandole nel processo di crescita che si suddivide in diverse fasi: product/service co-design, business strategy, definizione degli indicatori e valutazione dell’impatto sociale, scalability e investment readiness, ovvero la capacità di attrarre e gestire potenziali investimenti.

Il programma termina con il Social Impact Investor Day in cui le startup accelerate si presenteranno a enti privati, business angel, private investor e family office fra cui gli impact investor di SocialFare Seed: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Finde S.p.A. e Fondazione Magnetto. Nelle 5 edizioni precedenti di FOUNDAMENTA sono stati raccolti oltre 2 milioni di euro e sono state 37 le startup accelerate.

Chi può candidarsi?

  • Chi è in possesso di una business idea e un team di progetto motivato e dedicato a tempo pieno nel generare impatto sociale positivo. Le persone - occupate o non occupate - che possono partecipare non devono avere alcuna forma di pendenza economica e/o legale.
  • Le startup con MVP testato, vale a dire una versione iniziale del prodotto o servizio con le caratteristiche minime, che è in grado di crescere a livello nazionale e internazionale.
  • Le imprese che favoriscono lo sviluppo sostenibile e che operano nel rispetto delle 3 aree di sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. 

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: