provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Festa dell'Europa: Open Doors Day 2015

Il 9 maggio 1950 il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), con una dichiarazione considerata poi dagli storici l'atto di nascita dell'Europa comunitaria.

Da allora in poi il processo di integrazione europea è andato avanti, tra improvvise accelerazioni e lunghe pause.

A  65 anni esatti dalla dichiarazione di Schuman, celebrata dal 1985 come Festa dell'Europa, le istituzioni dell'UE aprono le porte dei loro edifici di Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo, promuovendo una serie di attività e di eventi per avvicinare l’UE ai suoi cittadini, promuovere i temi dell'integrazione e affrontare le nuove sfide e le nuove opportunità di una Europa in profondo cambiamento.

La giornata dell'Europa, si svolge in simultanea in diversi Paesi del mondo: le delegazioni dell'UE, in collaborazione con le ambasciate degli Stati membri, organizzano conferenze, visite, dibattiti, concorsi, manifestazioni cinematografiche e altri eventi intorno al tema “L'Europa nel mondo”.

In Italia, la Rappresentanza della Commissione europea e i centri Europe Direct organizzano diversi eventi, sia a livello centrale a Roma sia a livello periferico in diverse città italiane.

La festa dell’Europa sarà celebrata il 9 maggio a Milano con l'inaugurazione ufficiale del padiglione dell'Unione europea alla fiera EXPO.  In questa occasione, il Parlamento e la Commissione europea organizzano un “Dialogo con i cittadiniper discutere della direzione futura dell'UE, di come affrontare le sfide della sostenibilità e di quale dovrebbe essere il ruolo dell'Europa sulla scena internazionale.

È possibile seguire l'evento su Twitter con l’hashtag #EUdialogues.

I festeggiamenti capitolini avranno luogo il 10 Maggio a Piazza Testaccio a Roma dalle 10.30 alle 13.00 con iniziative di intrattenimento e culturali per avvicinare i cittadini all'Europa.

Gli studenti in età scolare potranno affrontare percorsi didattico-ludici animati da facilitatori per scoprire i diversi aspetti del funzionamento delle Istituzioni europee.

La manifestazione, organizzata dall'Ufficio di Informazione del Parlamento con la Commissione europea e il Comune di Roma, in collaborazione con gli Europe Direct di Roma (Formez) e del Lazio (Lazioinnova), sarà un'occasione per scoprire le opportunità di lavoro per i giovani, conoscere i progetti e i fondi europei e informarsi sulle varie possibilità di finanziamento.

A Firenze, dal 6 al 10 maggio, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e ItaliaCamp sarà presente con attività di comunicazione sull'Unione europea e, in particolare, il 9 maggio organizzerà un evento sul TTIP, l'accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti tra UE e USA, dal titolo “#TTIP: parliamone”.

Si discute di Europa, Giovani e Democrazia anche nell’ambito della 7° edizione della Settimana Europea della Gioventù, l’evento promosso dalla Commissione per evidenziare l’importanza di fornire ai ragazzi gli strumenti che consentano loro d'impegnarsi e di partecipare attivamente alla vita della società.

Per saperne di più e per scoprire quali Istituzioni apriranno le proprie porte al pubblico, 
guarda il video di presentazione e consulta la mappa!

Vuoi rimanere aggiornato sull’Open Doors Day 2015  e vedere cosa sta succedendo nei vari Paesi? Segui i canali social dell’evento: 

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: