provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Focus Junior Academy: piccoli giornalisti crescono

Giornalisti si nasce o si diventa? Certamente si tratta di un mestiere che necessita di competenze specifiche, cultura generale e una buona padronanza della lingua italiana. Ma sono tutti elementi che si apprendono grazie a formazione ed esperienza sul campo. E quale contesto migliore per imparare se non la scuola, istruendo e indirizzando i ragazzi fin da piccoli a questo affascinante mestiere.

Proprio questo si propone il Focus Junior Academy, il progetto lanciato da Focus Junior, il prodotto editoriale del Gruppo Mondadori dedicato al mondo dei bambini e ragazzi. L’Academy è rivolta alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado e prevede laboratori didattici gratuiti di introduzione al giornalismo, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e dell’informazione. 

Proprio per l’importanza per questo mestiere di fare “esperienza sul campo”, il progetto prevede che ogni settimana una classe abbia la possibilità di entrare all’interno di una vera redazione, per conoscere il direttore e i redattori, capire come funziona il loro lavoro e l’organizzazione interna.

I ragazzi con l’insegnante e l’intera classe hanno infatti la possibilità di visitare la sede di Palazzo Mondadori, sede dell’omonima casa editrice in via Mondadori 1, Segrate (Milano), per vivere in prima persona i momenti fondamentale che portano alla realizzazione di una rivista. Non solo, potranno vedere anche come si gestisce un sito web e come vengono pubblicate le notizie attraverso i social network di Focus Junior.

Le attività che potranno intraprendere all’interno della Redazione sono specificatamente legate al lavoro  giornalistico, quindi stesura del testo, grafica e pubblicazione.

In particolare, i ragazzi potranno:

  • vedere all’opera i giornalisti, capire il loro ruolo e vedere come si organizza una riunione di redazione;
  • capire cos’è una notizia, imparare a scriverla con la regola delle 5 W e vedere come si realizza un articolo;
  • realizzare interviste ad esperti del settore;
  • comprendere l’importanza delle fonti e capire come si riconoscono le fake news (notizie false);
  • realizzare l’impaginazione insieme ai grafici, scegliere le immagini adatte al testo e fare i titoli;
  • vedere come si stampa il giornale.

Un’esperienza certamente nuova, stimolante e interattiva, che porta a toccare con mano tutti i veri strumenti di un mestiere che nell’immaginario collettivo ha sempre rappresentato fascino ed avventura, specialmente per i più piccoli. 

Al termine del laboratorio, il giornale che viene realizzato insieme ai ragazzi verrà pubblicato sul sito di www.focusjunior.it., gli studenti riceveranno l’attestato di “Junior Reporter”, mentre ai loro insegnanti verrà consegnato il kit del “diventa giornalista” per continuare in aula il lavoro svolto.

Per partecipare è semplice, i docenti interessati possono prenotare il laboratorio didattico scrivendo una email alla redazione focusjunior@focusjunior.it .

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: