provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Il Programma che fa entrare i giovani in azienda

Un Programma per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. È l’iniziativa del Programma Giovani e Lavoro promossa dal Gruppo Intesa Sanpaolo e Generation Italy, per preparare i giovani a entrare in contatto con gli attori del sistema lavoro, in primis le aziende. Generation Italy è una Fondazione non profit avviata dalla società di consulenza strategica McKinsey & Company che aiuta i giovani a sviluppare competenze altamente qualificate fornendo alle imprese i profili professionali di cui hanno bisogno. Opera in undici Paesi e in Italia dal 2018: ad oggi ha formato oltre 26.000 giovani nel mondo, l’81% ha trovato lavoro entro tre mesi dalla fine dei corsi. Da parte sua Intesa San Paolo coadiuva l’iniziativa, sostenendo progetti di formazione rivolti alla crescita delle imprese e del territorio.

Il Programma è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno voglia di mettersi in gioco e intraprendere un percorso formativo che offrirà loro delle concrete opportunità in settori cruciali del mercato del lavoro.

I settori interessati dal Programma sono stati selezionati alla luce dei dati di Unioncamere che individuano tre ambiti in cui vi sono maggiori opportunità. I profili professionali più ricercati al momento e in cui verrà fatta formazione sono:

  • Addetto alle vendite
  • Specialista Settore Alberghiero/ Ristorazione
  • Specialista Settore High – Tech

Ebbene, in tali settori, il Programma offre corsi di formazione gratuiti nelle città di Roma, Napoli e, dal 2020, il Programma allargherà i suoi confini a Torino, Milano e Bari. 

Dietro la scelta delle città vi è la volontà di focalizzarsi inizialmente sulle aree geografiche con un alto numero di disoccupati.

Il Corso di formazione di 3 -12 settimane offre ai giovani:

  • La possibilità di acquisire le competenze più ricercate sul mercato
  • Al termine delle lezioni, arricchire le competenze da spendere nei colloqui con aziende alla ricerca del profilo più in linea con le proprie aspirazioni personali
  • Supporto e mentorship anche dopo il corso, per condividere esperienze e ricevere consigli su come superare le prime difficoltà.

Ma il Programma non coinvolge solo i giovani, ma anche le aziende.

I fronti sono dunque due e si possono così riassumere:

GIOVANI: fa acquisire le competenze professionali, attitudinali e comportamentali richieste dal mercato, proponendo ai giovani i percorsi di formazione gratuiti basati sulla metodologia di Generation Italy che unisce l’acquisizione di competenze professionali a momenti di sperimentazione diretta. Qui è possibile inviare la propria candidatura

AZIENDE: possono partecipare gratuitamente al Programma e segnalare i profili a cui sono interessati. Generation Italy in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione pensa a formarli secondo i profili richiesti: una formazione mirata alla specifica professione. Vengono poi scelti i ragazzi più motivati da inserire nei percorsi di formazione attraverso test online, pre-working e interviste individuali.

Le aziende potranno incontrare per un colloquio i giovani che hanno superato il percorso formativo. Un perfetto incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per partecipare al Programma come azienda.

Gli obiettivi di Giovani e Lavoro sono ambiziosi. Prevedono un percorso triennale dal 2019 al 2021 e la possibilità di formare 5mila giovani grazie al coinvolgimento di molte città italiane.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: