provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Il Web Content Manager

“Content is King” scriveva Bill Gates nel 1996 riferendosi all'importanza del contenuto veicolato in rete e oggi, più che mai, è questo il mantra di chi si occupa di contenuti sul web.

Sono i contenuti, infatti, l’unico e miglior modo per fare la differenza in internet e la figura professionale che si occupa della loro progettazione è quella del Web Content Manager.

È lui a decidere quali contenuti inserire sul sito e come. Solo successivamente lascia al webmaster e al grafico il compito di svilupparlo.

Ha conoscenza del mezzo internet dal punto di vista tecnico ed è esperto di immagine e della tecnica di scrittura dei testi per il web, con attenzione anche al lato SEO. Anche se lavora con il webmaster, ha capacità di programmazione e scrittura in html ed è uno specialista del marketing dei contenuti.

Obiettivo di ogni content manager è quello di riuscire a coinvolgere e non semplicemente di convincere: è lui che trova il modo di comunicare il prodotto o servizio nel modo più pertinente allo strumento internet, rendendo la comunicazione del sito, della newsletter o di una semplice email il più efficiente possibile.

Gestendo un team di persone con competenze diverse deve avere anche ottime capacità organizzative e di valorizzazione delle competenze del proprio team di lavoro, insieme ad una buona dose di calma.

Quello che fa la differenza, tuttavia, sono la creatività e la capacità di lettura del contesto sociale e culturale in cui si trova. Solo intercettando i gusti del proprio pubblico di riferimento e avendo una visione olistica delle cose il Content Manager può riuscire a raggiungere il proprio obiettivo. 

 

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: