provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Italian Employers' day, il Convegno nazionale

Approfondire e confrontarsi sulle riforme avviate e sugli strumenti a disposizione per avvicinare servizi per l'impiego e aziende: è con questo intento che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha organizzato oggi il Convegno nazionale dell’Italian Employers' day, ospitato dal Centro per l’impiego Porta Futuro di Roma, dalle 9.00 alle 13.30.

Il convegno si inserisce all’interno dell'"Employers' Day", l’iniziativa di respiro europeo promossa dalla Rete europea dei Servizi pubblici per l’Impiego (PES Network), e vuole essere l’inizio di una strutturale collaborazione tra i datori di lavoro e i servizi pubblici per l’impiego.

A questa prima edizione hanno partecipato Regioni e Province autonome, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni delle Agenzie per il lavoro e di altre istituzioni nazionali.

Dopo i saluti di benvenuto di Dario Manna, direttore di Porta Futuro, l’apertura dei lavori è stata affidata a Lucia Valente, assessore Lavoro, Pari Opportunità e Personale della Regione Lazio.

Questi i temi e i relatori della giornata:

  • I servizi publici per l’impiego, le riforme avviate in Italia e le iniziative nazionali per l’occupazione – Salvatore Pirrone, MLPS, Direttore generale Politiche attive, Servizi per il lavoro e Formazione
  • Gli strumenti tecnologici e informativi a disposizione dei datori di lavoro – Grazia Strano, MLPS, Direttore Generale Sistemi informativi, innovazione tecnologica e Comunicazione
  • L’offerta dei servizi per il lavoro a livello locale: le sfide in atto –Liliana Tessaroli, Coordinamento delle Regioni e Province Autonome
  • I sistema nazionale di incentivi per le imprese – Gabriella Di Michele, INPS, Direttore Centrale Entrate
Al termine è intervenuto il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.

Il Ministro ha sottolineato la necessità di inaugurare una nuova stagione delle politiche attive difendendo il lavoro in quanto perno essenziale dell’esistenza dignitosa di un individuo e creando una nuova visione positiva dell’impresa.

In un clima di importanti riforme del mercato del lavoro, i centri per l’impiego costituiscono infatti l’infrastruttura pubblica indispensabile affinché le misure di politica attiva possano essere implementate, sviluppate e garantite su tutto il territorio nazionale. 

La seconda parte della mattinata è stata dedicata a una Tavola Rotonda con Associazioni Datoriali e Agenzie per il lavoro, proprio per avviare un confronto costruttivo sul ruolo che i servizi pubblici per l’impiego possono svolgere nei confronti delle imprese

Il tema del dibattito, moderato da Rebecca Vespa Berglund, (RaiTre) Scenari futuri per il sistema dei servizi per l’impiego e il ruolo delle impresa” è stato affrontato negli interventi di:

  • Maurizio Del Conte – Presidente dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del lavoro (ANPAL)
  • Mauro Bussoni, Portavoce di Rete Imprese Italia e Segretario Generale di Confesercenti
  • Pierangelo Albini, Direttore dell’Area Lavoro e Welfare di Confindustria
  • Vincenzo Mannino, Coordinatore comitato tecnico di Alleanza Cooperative e Segretario generale di Confcooperative
  • Agostino Di Maio, Direttore di Assolavoro.

Le Regioni italiane, con il coinvolgimento di 300 Centri per l’Impiego, hanno preparato un ricco calendario di iniziative territoriali: recruitment day, fiere lavoro, workshop, job cafè rivolti ai datori di lavoro con un focus particolare per le medie, piccole e micro imprese e per tutti gli operatori dei Servizi per l’Impiego.

L'Italian Employers's Day è stato promosso con annunci stampa, radiofonici e canali social. Per l’occasione è stata realizzata, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, anche una guida tematica Guida agli incentivi per le assunzioni” sul sistema degli incentivi e sulle principali opportunità offerte alle aziende e distribuita presso tutti i Servizi per l’impiego che aderiscono all’iniziativa.          

L’evento conclusivo dell'intera campagna europea si svolgerà il 13 aprile a Bruxelles e coinvolgerà attori ed esperti di alto profilo istituzionale. 


Per saperne di più, scopri il calendario delle iniziative territoriali, gli obiettivi, i target e le iniziative di comunicazione nella sezione di Cliclavoro dedicata all'Italian Employer's Day!


Segui l'account Twitter del Ministero del Lavoro (@MinLavoro


Guarda il video del Convegno








Copia il contenuto: Stampa il contenuto: