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Martech: un approccio innovativo al mercato

Gestire e analizzare i dati (CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics), produrre e archiviare i contenuti multimediali (CMS, Content Management System), automatizzare le attività (Marketing Automation) che vanno dall’invio delle mail alla targetizzazione delle campagne. Sono questi i tratti fondamentali del MarTech, una parola che racchiude in sé il concetto di Marketing e Technology. Si tratta di un approccio che promette di offrire ai clienti un'esperienza in grado di fare la differenza sul mercato, e che sta guadagnando posizioni sempre più primarie all'interno del mercato.

Del resto, le tecnologie a disposizione delle aziende sono molteplici. In questo senso, l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, ha di recente effettuato una classificazione delle principali MarTech, svolgendo una ricerca su un campione di grandi e medie aziende italiane. Il risultato è che le imprese del nostro Paese hanno ormai adottato un sistema che integri i dati basandosi sull'anagrafica dei clienti, basandosi sullo storico dei clienti. Inoltre, il 21% delle aziende, inoltre, si è dotato di un Data Lake, vale a dire di un sistema che consente di archiviare un volume consistente di dati di diversa natura e fonte nel loro formato originario.

Appare dunque un dato assodato come nell’era data-driven sia imprescindibile un sistema all’interno del quale il marketing manager sia in grado di definire le proprie strategie secondo obiettivi chiaramente misurabili. In particolare, nell’area Martech si fa riferimento all’acronimo SMART, basato cioè su obiettivi Specific (specifici), Measurable (misurabili), Attainable (raggiungibili), Relevant (coerenti con le strategie aziendali), Timely (definiti nel tempo). D’altronde, parliamo di un comparto in forte crescita, il cui mercato globale ha raggiunto il valore di 121,5 miliardi di dollari già nel 2019, e che promette ulteriori sviluppi nel corso dei prossimi anni. E le piattaforme più evolute permettono di gestire tutto il processo che va dalla collezione e integrazione dei dati alla generazione degli insight, integrando algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale nelle MarTech.

Ma i fronti di sviluppo, le opportunità possibili seguendo questo tipo di approccio, riguardano ambiti diversi. Ad esempio, in riferimento alle soluzioni di Marketing Automation, che consentono di impostare campagne di marketing sulla base degli effettivi interessi e comportamenti dei clienti, con l’obiettivo di arrivare a risultati misurabili e a un impatto positivo sulle prospettive di crescita.

Con riferimento alla Customer Intelligence & Journey Mapping, invece, l’obiettivo è quello di ottenere degli insight sui clienti, sui loro comportamenti e sulle loro preferenze. Si tratta dunque di arrivare a una conoscenza più precisa di clienti e cluster, partendo da un’analisi di dati strutturati sfruttando tecnologie di Machine Learning. E sarà a partire da questi insight che il CMO e le altre figure che collaborano con questa funzione saranno in grado di definire con maggiore puntualità piani e azioni di marketing.

A ulteriore prova di un approccio sempre più centrale per le imprese, è stata lanciata una nuova call per selezionare le migliori realtà innovative di tutta Europa, avviando collaborazioni strategiche di tipo industriale, finanziario, commerciale ed editoriale. L’iniziativa, chiamata MarTech Revolution, si rivolge alle aziende, startup e scaleup del Content, Marketing e Sales Technology, chiamate a presentare le candidature entro la metà di ottobre.

La call si basa sull’invio di soluzioni, tecnologie e prodotti smart nei settori interessati, in ottica open innovation, per mettere a fattor comune esperienze sviluppate in altri paesi per valutare collaborazioni. Le iscrizioni al bando dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2021. In conclusione, questo nuovo fronte è parte integrante della trasformazione digitale in corso, e il Martech è una tecnologia che ci accompagnerà nello sviluppo futuro delle nostre aziende e del rapporto con gli utenti.

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