provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

OIL, 100 anni al fianco dei lavoratori

Cento anni di diritti, conquiste e lotte nel lavoro per un futuro di equità e sviluppo. Dalla sua fondazione nel 1919, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per il dialogo sociale che coinvolge istituzioni, rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. Il confronto, basato su questa struttura, ha permesso di raggiungere degli importanti traguardi che interessano il versante della normativa giuslavoratistica e sindacale.

Il sito http://ilocentenary.lavoro.gov.it consente di navigare nella storia della più antica agenzia specializzata delle Nazioni Unite e scoprire anche quali sono le attività in programma in occasione del Centenario.

Tale occasione non è, però, solo un momento celebrativo per ripercorrere gli obiettivi raggiunti. Le sfide contemporanee impongono una nuova fase di approfondimento affinché il lavoro in tutto il mondo sia sempre più equo, dignitoso e sostenibile.

Le nuove tecnologie sono un fattore fondamentale per ipotizzare quello che sarà il mercato del lavoro nei prossimi anni. Per questo, il rapporto “Il futuro del lavoro” è l’ultimo tassello del lavoro di studio e confronto collaborativo portato avanti dall’OIL. Lo studio analizza, nel dettaglio, quali sono le linee di indirizzo per definire le politiche occupazionali negli anni a venire. Dagli investimenti nel capitale umano, allo sviluppo di un nucleo di garanzie minime in tema di sicurezza sociale, fino alla definizione dei trattamenti retributivi e normativi validi per tutti i lavoratori. Sono questi gli obiettivi programmatici che devono essere il “faro” per l’azione dei policy maker.

Vai al sito!

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: