provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Settimana Europea della Gioventù

Alla sesta edizione la Settimana Europea della Gioventù è ormai un appuntamento fisso per le nuove generazioni del vecchio continente. Dal 26 maggio al 2 giugno 2013 in tutti i paesi membri dell’Ue sarà possibile partecipare ad eventi e attività su tematiche come cittadinanza attiva e senso di appartenenza alle istituzioni.

I destinatari dell’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, sono in particolare giovani,  operatori e policy maker.

Questa edizione avrà come fil rouge argomenti come la cittadinanza attiva, la partecipazione dei giovani alle elezioni del Parlamento Europeo del 2014 e il 25° anniversario dei programmi UE per i giovani.

Il fulcro dell’iniziativa sarà Bruxelles, dove il 31 maggio la Commissaria Europea per l’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù, Androulla Vassiliou, parteciperà alle celebrazioni per il 25° anniversario dei programmi europei per i giovani.

Sempre nella capitale belga il 30 e 31 maggio si terrà la YO!FEST con esibizioni, presentazioni di progetti, biblioteche viventi e proiezione di video. È prevista anche una conferenza sulla tematica del Dialogo Strutturato con i giovani, con i rappresentanti dei 27 gruppi di lavoro nazionali e le organizzazioni internazionali.

Anche l’Italia celebra l’evento con attività e progetti in tutto il territorio nazionale, organizzati grazie al coordinamento dell’Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, gli Uffici di Rappresentanza della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, i Consigli Nazionali dei Giovani e gli Enti territoriali regionali e locali.

Sono circa 80 gli eventi previsti in Italia suddivisi in seminari, convegni, workshop, infoday e incontri di approfondimento.

Scopri tutti gli eventi organizzati in Italia! 

Attraverso il sito Youthweek gli enti e le organizzazioni che desiderano promuovere un evento possono registrare le proprie attività.

Per scoprire tutte le modalità di partecipazione, visita il sito della Settimana Europea della Gioventù.

Copia il contenuto: Stampa il contenuto: