provincia di: Tutte
Seguici:

Cerca sportello

più vicino a te per orientarti nel lavoro

Skills Panorama, il portale delle competenze

La Commissione Europea ha lanciato a dicembre 2015 il nuovo sito “Skills Panorama”, un punto di accesso unico alle informazioni sul mercato del lavoro in Europa.

Implementato dal
Cedefop, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, Skills Panorama è uno strumento utile a policy-makers ed esperti per monitorare il fabbisogno di competenze nelle professioni e nei settori lavorativi.

Il portale rientra in una delle azioni chiave strategiche delineate dalla Commissione Europea nell’Aprile del 2012 per affrontare il problema dello “skills mismatch”, con l’intento di contribuire a rendere i sistemi di istruzione e formazione più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro e migliorare l’abbinamento di domanda e offerta di competenze in tutta Europa, anticipandone i fabbisogni.

Per essere più produttiva e competitiva, l’Europa deve implementare un sistema formativo che aiuti i suoi cittadini a stare al passo con i cambiamenti imposti dal mercato del lavoro e dai settori in crescita.  

Obiettivo finale di Skills Panorama è costruire una comunità online “open”, vivace e interessante, con caratteristiche e funzioni diverse a seconda dell’utenza (dai policy-makers alle agenzie per il lavoro fino a un pubblico più generale), dati qualitativi e quantitativi, previsioni, risorse, notizie, eventi e strumenti di rete di alta qualità elaborati da esperti di settore dell’Unione Europea e degli Stati membri.

Per quanto attiene alla struttura del sito, i dati sono presentati in base a due dimensioni, una tematica e una classificatoria. Sulla base di quest’ultima, la ripartizione avviene per settore, occupazione, paese/stato membro Ue.

I temi individuati sono invece:
  • Labour Market Context, che prende in esame una serie di indicatori economici e del mercato del lavoro, come il tasso di occupazione e il PIL, fornendo una panoramica di contesto per valutare i fabbisogni di competenze
  • People and skills, che offre un quadro sui cambiamenti nell’offerta di competenze e sulle qualifiche, oltre a una serie di informazioni sulla partecipazione ad attività di formazione da parte dei lavoratori
  • Future jobs, con dati relativi alla domanda e alle qualifiche richieste per diversi profili professionali, con previsioni fino al 2025
  • Skills Gap, con una serie di indicatori sulle competenze e sui disallineamenti nel mercato del lavoro.
Il sito dedica inoltre una sezione agli approfondimenti, con analisi su competenze specifiche o gruppi di competenze, settori economici, professioni e paesi.

Inoltre un insieme di risorse utili, documenti, collegamenti a siti web e istituzioni, glossari e altre fonti, popola il sito insieme a notizie ed eventi e a uno spazio riservato al blog, che dà la possibilità di confrontarsi con esperti di settore, condividendo gli argomenti di discussione.

Prossimamente il sito sarà arricchito con una versione multilingue e alcuni contenuti chiave saranno tradotti in 24 lingue.


Vai a
Skills Panorama

Segui Skills Panorama sui social media: Twitter, Facebook e YouTube.




Copia il contenuto: Stampa il contenuto: